Connettiti con noi

Finanza Personale

Bonus 2025, quali contributi spettano a chi è in possesso di un Isee inferiore a 15mila euro

Sono diversi i bonus 2025 a cui possono accedere le famiglie nel caso in cui abbiano un Isee inferiore a 15.000 euro. Scopriamo quali sono.

Pubblicato

il

Sono diversi i bonus 2025 che le famiglie possono chiedere e grazie ai quali possono beneficiare di un contributo economico. Per accedere alla maggior parte di queste misure è necessario avere un Isee fino a 15.000 euro.

Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire quali bonus 2025 sono attivi e quali requisiti debbano avere le famiglie per potervi accedere.

Bonus 2025, quali possono essere richiesti

Tra i bonus 2025 più importanti c’è quello riservato agli anziani: è un contributo riservato alle persone non autosufficienti e serve per sostenere le spese sanitarie e di assistenza domiciliare. Il contributo è pari a 850 euro al mese e per poterlo richiedere è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • l’Isee sociosanitario deve essere inferiore a 6.000 euro;
  • è necessario essere in possesso della residenza italiana;
  • aver compiuto almeno 80 anni;
  • essere in una condizione di non autosufficienza;
  • beneficiare dell’indennità di accompagnamento o soddisfare i requisiti per poterla richiedere.

Il bonus 2025 riservato agli anziani può essere richiesto direttamente dal sito Inps, accedendo al portale Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche, dove è necessario fornire le proprie credenziali digitali con Spid, Cie o Cns.

Altro importante bonus 2025 è costituito dalla Carta Acquisti 2025, un contributo riservato alle famiglie che si trovano in una situazione di disagio economico. Agli aventi diritto viene riconosciuto un contributo pari a 80 euro che viene erogato il 15 di ogni mese dispari.

Possono richiedere la Carta Acquisti 2025 le famiglie nelle quali ci sia un figlio con meno di 3 anni o per gli anziani con più di 65 anni. In entrambi i casi l’Isee deve essere inferiore a 8.117,17 euro.

Quanti avessero intenzione di richiedere la Carta Acquisti 2025 devono compilare un particolare modulo che dovrà essere consegnato in un ufficio postale.

Gli altri bonus 2025 da richiedere

Tra i bonus 2025 da richiedere c’è anche l’assegno di inclusione, il contributo che a partire dal 2024 ha gradualmente sostituito il reddito di cittadinanza. Questa misura, in estrema sintesi, costituisce un sostegno economico alle famiglie che stanno attraversando un periodo di disagio economico e al cui interno ci deve essere almeno:

  • una persona con età superiore a 60 anni;
  • un minore;
  • una persona con delle disabilità fisiche o mentali.

Questo bonus 2025 ammonta a 541 euro al mese e nel caso in cui ci siano degli altri membri della famiglia che rientrano nell’elenco appena riportato, a questo importo si devono andare ad aggiungere un somma calcolata come multiplo dell’assegno di base.

Per ottenere l’assegno di inclusione è necessario:

  • avere un Isee inferiore a 10.140 euro;
  • essere in possesso della residenza italiana:
  • il reddito deve essere inferiore a 6.500 euro, che può salire a 8.190n in caso di presenza di membri disabili o con più di 60 anni;
  • non si devono possedere delle navi, delle imbarcazioni o degli autoveicoli immatricolati nel corso degli ultimi 3 anni, con l’eccezione di quelli riservati ai membri disabili;
  • membri della famiglia non disoccupati.

Tra i bonus 2025 rientra anche il Supporto per la Formazione e il Lavoro, che costituisce un sostegno riservato ai disoccupati. Questa misura serve a promuovere corsi di formazione e orientamento con lo scopo di reintrodurre questi soggetti nel mondo del lavoro. Erogato a partire dal 2024, anche questa misura serve a sostituire il reddito di cittadinanza. L’importo destinato ai beneficiari è pari a 500 euro al mese e per poterlo richiedere è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 ed i 59 anni;
  • l’Isee deve essere inferiore a 10.140 euro; 
  • il reddito deve essere inferiore a 10.140 euro.

Ultimo bonus 2025 per la Carta Dedicata a Te, una card precaricata che ammonta a 500 euro. Viene erogata a quelle famiglie che si trovano in difficoltà economica. Per ottenere questo contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la residenza italiana;
  • essere in possesso di un Isee inferiore a 15.000 euro;
  • non beneficiare di altri sostegni;
  • il nucleo familiare deve essere composto da almeno 3 membri.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending