News

Apple bannata dall’Indonesia: non può vendere l’iPhone 16

L’Indonesia ha messo alla porta Apple: non potrà vendere l’iPhone 16 perché non rispetta la normativa locale.

Published

on

Apple è stata sostanzialmente bannata dall’Indonesia, dove non potrà più vendere l’iPhone 16. Il gigante della tecnologia è accusata di non rispettare le norme del Paese sull’uso di componenti realizzati localmente.

Una particolare norma prevede che alcuni smartphone venduti nel mercato indonesiano contengano almeno il 40% di parti prodotte localmente. Apple, con iPhone 16, non ha rispettato questo requisito. A ribadirlo è Febri Hendri Antoni Arief, portavoce del Ministero dell’Industria.

Febri Hendri Antoni Arief ha spiegato che gli hardware dell’iPhone 16 importati non possono essere commercializzati nel Paese, perché Apple Indonesia non ha rispettato il suo impegno di investimento per ottenere una certificazione per i contenuti locali. Ad ogni modo i telefoni possono essere importati dall’estero per uso personale, a condizione che gli utenti paghino le tasse necessarie.

Apple non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento.

I problemi di Apple in Indonesia

Apple ha lanciato l’iPhone 16 in Indonesia per la prima volta a settembre. Stando ai dati resi noti dalla società di ricerca IDC, i due principali produttori di smartphone nel primo trimestre del 2024 nel Paese sono stati la società cinese OPPO e la società sudcoreana Samsung.

L’Indonesia ha una popolazione enorme ed esperta di tecnologia, il che rende la nazione del sud-est asiatico un mercato di riferimento fondamentale per gli investimenti legati alla tecnologia.

Durante una visita in Indonesia avvenuta lo scorso aprile di Tim Cook, amministratore delegato di Apple, il ministro dell’Industria indonesiano, Agus Gumiwang Kartasasmita, ha affermato di sperare che il colosso della tecnologia incrementasse i suoi contenuti locali stringendo partnership con aziende nazionali.

Solitamente le aziende aumentano la domanda nazionale tramite partnership locali o reperendo componenti a livello nazionale.

Apple non ha stabilimenti di produzione in Indonesia, ma dal 2018 ha avviato delle accademie per sviluppatori di app, che, inclusa la nuova accademia, hanno un costo complessivo di 1,6 trilioni di rupie (101,8 milioni di dollari).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version