Bonds News

Avis, per il leader dei noleggi nuovi bond per €400 mln

Published

on

Avis Group, marchio storico nel mondo del noleggio auto, prepara una nuova emissione di obbligazioni senior. In totale saranno emesse obbligazioni per 400 milioni di euro, ma l’emissione avverrà negli Stati Uniti e avendo come partner delle banche commerciali americane. La società ha già dato annuncio di voler procedere con l’emissione attraverso un comunicato stampa; tutti i moduli rilevanti sono anche già stati inviati alla SEC e le nuove obbligazioni sono state prezzate, per cui è ormai sicuro che Avis procederà nei prossimi giorni all’emissione sul mercato primario. La data indicata dalla società è il 13 luglio, quando i bond saranno venduti a una cordata di investitori istituzionali.

Per gli investitori al dettaglio che sono interessati all’emissione, è probabile che già il 14 luglio si possano trovare le obbligazioni quotate sulle Borse statunitensi. Le banche commerciali che hanno deciso di partecipare come sponsor potranno infatti decidere di mantenere le obbligazioni in portafoglio, rivenderle direttamente a fondi di investimento, oppure quotarle sui listini regolamentati. Per Avis si tratta di una mossa importante arrivata in un momento strategico, segnato da una forte espansione della domanda per i servizi turistici. Sia le prenotazioni di biglietti aerei che presso le strutture ricettive, secondo i dati turistici diffusi dalle principali destinazioni al mondo, stanno segnando un forte aumento rispetto agli anni scorsi.

Avis non ha ancora annunciato ufficialmente quali saranno le banche partner dell’emissione, ma si pensa che i grandi nomi di Wall Street ne faranno parte

I dettagli della nuova emissione

La nuova emissione di obbligazioni di Avis prevede una singola serie di bond, che scadranno nel 2030. Per questa offerta a 7 anni, la società è pronta a riconoscere ogni anno un tasso di interesse del 7,25% annuo. Si tratta di un rendimento nettamente superiore a quello offerto dai bond americani o europei per lo stesso periodo, circa doppio rispetto a quello che si può ottenere in questo momento da un investimento in BTP. Si tratterà di obbligazioni senior unsecured, dunque di bond non subordinati che prevedono un diritto di rimborso prioritario nel caso -comunque molto improbabile- di insolvenza dell’emittente.

Per quanto riguarda la destinazione dei fondi, Avis ha già annunciato di voler utilizzare i proventi della raccolta per due obiettivi. Il primo è ripagare una parte del debito già esistente, essenzialmente rimandandone la scadenza nel corso del tempo; con una serie importante di bond al 4,125% in scadenza nel 2024, è probabile che una parte della raccolta sarà utilizzata proprio per ripagare gli obbligazionisti che hanno investito in questa serie. La parte rimanente dei fondi sarà invece utilizzata per finanziare il core business dell’azienda, che sta conoscendo un periodo molto favorevole malgrado i tassi elevati e l’inflazione che colpisce le principali economie.

La grande innovazione di Warren Avis, che ha fatto decollare il gruppo già negli anni ’50, è stata portare il noleggio auto direttamente negli aeroporti

Su Avis Budget Group

Avis Budget Group è una delle aziende leader a livello globale nell’industria del noleggio auto. Fondata nel 1946 da Warren Avis a Detroit, nel Michigan, negli Stati Uniti, è stata la prima società a offrire servizi di noleggio auto negli aeroporti. Warren Avis ha rivoluzionato il settore con questa nuova idea, fornendo un servizio molto richiesto sia da viaggiatori d’affari che di piacere. Nel 1972 Avis ha introdotto il noto slogan “We try harder“, ancora in uso oggi. Questo slogan sottolinea l’impegno dell’azienda a fornire un servizio di alta qualità e a superare le aspettative dei clienti.

Nel 2006, Avis è stata acquisita da Cendant Corporation, che in seguito ha cambiato nome in Avis Budget Group, che mette in evidenza entrambe le unità di business dell’azienda: Avis Car Rental e Budget Rent A Car. Avis Budget Group è attualmente quotata alla Borsa di New York.

Oltre al noleggio di auto, Avis offre una serie di servizi complementari, come la vendita di veicoli usati, la gestione di flotte aziendali e il leasing di veicoli a lungo termine. Questi servizi complementari consentono a Avis di diversificare le sue fonti di reddito e di fornire una gamma completa di soluzioni di mobilità ai suoi clienti. Infine, è interessante notare che Avis ha una presenza globale, operando in più di 165 paesi attraverso una combinazione di sedi di proprietà dell’azienda e franchising. Secondo S&P Global, il rating creditizio di Avis sulle emissioni di bond a medio-lungo termine è BB+: le obbligazioni sono dunque considerate pienamente investment grade, con bassa probabilità di problemi con il pagamento delle cedole.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version