News

Bank of America sotto il fuoco incrociato di Ubs e Warren Buffett

Ubs e Warren Buffett portano avanti due operazioni parallele nei confronti di Bank of America. Scopriamo cosa sta accedendo e quale impatto avranno.

Published

on

Riflettori puntati su Bank of America, al centro di due importanti operazioni. La prima vede il miliardario Warren Buffett cedere complessivamente più di 3,8 miliardi di dollari delle azioni del colosso bancario da metà luglio. 

La seconda operazione ha visto scendere in campo Ubs Group, che ha citato in giudizio Bank of America per 200 milioni di dollari perché si sarebbe rifiutata di coprire le spese legali associate ad una serie di mutui rischiosi, che sono stati erogati prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2008.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa sta accadendo.

Bank of America, Warren Buffett alleggerisce la posizione

Bank of America, Warren Buffett alleggerisce la propria posizione

Warren Buffett continua la propria strategia di uscita parziale dal capitale di Bank of America: ha ceduto azioni per un controvalore pari a 3,8 miliardi di dollari da metà luglio. Stando ad un documento normativo che è stato depositato nel corso della giornata di giovedì, Berkshire Hathaway – gestita dal miliardario – ha venduto qualcosa come 19,2 milioni di azioni di Bank of America, per un valore complessivo di 779 milioni di dollari. L’operazione è stata effettuata tra il 30 luglio ed il 1° agosto 2024.

Dal 17 luglio 2024 Warren Buffett ha ceduto complessivamente 90,4 milioni di azioni della Bank of America. Ad ogni modo continua a rimanere il maggiore azionista della banca statunitense, possedendo, al momento, 942,4 milioni di azioni, il 12,2% delle azioni in circolazione, per un valore complessivo di 37,2 miliardi di dollari.

Berkshire Hathaway dovrà continuare a comunicare la cessione delle azioni di Bank of America fino a quando non scenderà al di sotto del 10%. Le operazioni sono iniziate dopo che il prezzo delle azioni era aumentato di circa due terzi dalla fine di ottobre e venivano scambiate a più di 1,2 volte il valore contabile. Il valore della azioni nel portafoglio di Warren Buffett è aumentato fino a superare i 45 miliardi di dollari, più del tripli dei 14,5 miliardi di dollari che erano stati pagati

Berkshire Hathaway ha continuato ad investire ininterrottamente in Bank of America dal 2011, quando ha acquistato azioni privilegiate per 5 miliardi di dollari. Con questa operazione, Warren Buffett ha dimostrato la propria fiducia nelle capacità di Brian Moynihan, direttore generale della banca, di riportare in salute il colosso bancario dopo la crisi finanziaria del 2008.

Ubs cita in giudizio Bank of America

Bank of America è stata citata in giudizio da Ubs Group AG per 200 milioni di dollari. La causa intentata dal colosso bancario svizzero presso un tribunale dello Stato di New York sostiene che la banca statunitense si sia rifiutata di coprire le spese legali associate a dei mutui rischiosi erogati prima che scoppiasse la crisi finanziaria del 2008.

Ma cosa è accaduto nello specifico. Ubs ha impacchettato i mutui di Countrywide Financial, acquisita da Bank of America nel 2008, in titoli. La banca ha dichiarato che Countrywide ha accettato di indennizzarla da qualsiasi pretesa secondo cui i mutui fossero stati sottoscritti in modo improprio o fraudolento. È bene ricordare che Ubs ha liquidato nel 2013 le questioni relative ai prestiti Countrywide versando qualcosa come 885 milioni di dollari alla Federal Housing Finance Agency degli Stati Uniti. Ma non solo: in merito agli stessi prestiti, nel 2016 la banca svizzera ha sottoscritto un accordo con la Federal Home Loan Bank di San Francisco.

Ora come ora Ubs punta il dito contro Bank of America spiegando che nonostante le trattative in corso con in relazione agli indennizzi – che comprendono, tra l’altro, qualcosa come 53 milioni di dollari di spese legali – il colosso statunitense si sarebbe rifiutato di rispettare i propri obblighi di indennizzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version