News Economia
Biden punta a ridurre i costi dell’assistenza sanitaria
Il presidente Joe Biden ha tenuto un discorso presso la Casa Bianca nel pomeriggio di venerdì, in cui ha illustrato le azioni intraprese dalla sua amministrazione per ridurre i costi dell’assistenza sanitaria e limitare le tariffe nascoste delle assicurazioni che vengono imputate ai consumatori.
Durante il discorso, Biden ha sottolineato una serie di misure regolamentari annunciate in precedenza dalla Casa Bianca, volte a chiudere le scappatoie che permettono alle aziende di offrire prodotti assicurativi fuorvianti.
Le nuove proposte
Biden ha annunciato che la sua amministrazione introdurrà nuove regole per ridurre ulteriormente le “fatturazioni mediche a sorpresa“, al fine di proteggere milioni di americani che si trovano ad affrontare fatture impreviste per cure mediche che ritenevano fossero coperte dalla loro assicurazione e fornite da fornitori all’interno della rete di copertura.
Secondo il documento informativo, una delle proposte di modifica prevede di limitare l’assicurazione sanitaria a breve termine a tre mesi, o quattro mesi se estesa, invece del limite attuale di tre anni. Inoltre, sarà richiesto che i venditori dei piani di “indennità fissa” chiariscano chiaramente che questi piani non offrono un’assicurazione sanitaria completa.
Una terza proposta nelle nuove regole riguarderà la divulgazione chiara dei limiti dei piani sia per i potenziali acquirenti che per i clienti esistenti, come indicato nel documento informativo.
Queste proposte sono finalizzate a eliminare le spiacevoli sorprese che i consumatori hanno riscontrato quando hanno scoperto che i loro piani a breve termine non coprivano condizioni preesistenti o altre procedure che ritenevano fossero coperte, come riportato nel documento informativo.
La Casa Bianca ha dichiarato che le recenti azioni adottate fanno parte della visione economica del presidente, conosciuta come “Bidenomics”. Secondo il presidente, l’obiettivo della Bidenomics è ripristinare il sogno americano, che finora è stato limitato a un esiguo numero di individui privilegiati nella parte superiore della scala economica.
L’amministrazione Biden sta cercando di affrontare anche gli oneri aggiuntivi che hanno portato ad aumenti dei costi per i consumatori in diversi settori, come nel caso dei viaggi o dell’acquisto di biglietti per concerti o eventi sportivi.
L’impopolarità di Biden
La lotta contro l’inflazione rimane un problema politico di grande rilevanza, e l’amministrazione Biden ha messo al primo posto la lotta alle commissioni nascoste, chiedendo ai regolatori federali di intensificare la loro supervisione su diverse industrie, tra cui alberghi, banche e compagnie aeree.
Nonostante la rapida ripresa dalla recessione causata dalla pandemia di COVID-19 durante i suoi oltre due anni di presidenza, Biden ha visto il suo indice di approvazione pubblica diminuire a causa dell’ansia degli elettori riguardo all’inflazione e alla direzione dell’economia.
La creazione di posti di lavoro e il basso tasso di disoccupazione rappresentano aspetti positivi, ma l’inflazione elevata e gli effetti dei crescenti tassi di interesse nell’ultimo anno, specialmente nel settore immobiliare, hanno alimentato le preoccupazioni di una possibile recessione.
Secondo un sondaggio Reuters/Ipsos condotto a giugno, più della metà degli americani non è soddisfatta del modo in cui Biden sta gestendo il suo lavoro, mentre solo il 35% degli intervistati approva la sua gestione dell’economia. Gli elettori considerano l’economia come la loro principale preoccupazione.