News
Boeing licenzierà 17.000 dipendenti, il 10% della forza lavoro
Complessivamente saranno qualcosa come 17.000 i lavoratori che Boeing ha intenzione di licenziare. Il 10% della propria forza lavoro.
Decisione drastica per Boeing, che vuole tagliare il 10% della propria forza lavoro: ad essere coinvolti saranno, complessivamente, 17.000 persone. Ma non solo: ritarderà di un anno le consegne del suo jet 777X. Nel terzo trimestre 2024 Boeing registrerà perdite per 5 miliardi di dollari: la situazione non è destinata a risollevarsi velocemente, dato che il produttore di aerei ha l’attività bloccata da uno sciopero che dura da un mese.
Kelly Ortberg, l’amministratore delegato di Boeing, in un messaggio inviato ai dipendenti spiega che questa riduzione è necessaria per adeguare le attività alla nuova realtà finanziaria raggiunta dall’azienda, dopo che uno sciopero ha bloccato le attività della costa occidentale degli Stati Uniti.
Boeing licenzia i dipendenti
Boeing deve licenziare qualcosa come 17.000 dipendenti. Nel suo messaggio Ortberg ha spiegato che l’azienda ha intenzione di impostare nuovamente i livelli della forza lavoro per allinearla alla nuova realtà finanziaria raggiunta dall’azienda. Nel corso dei prossimi mesi la società sta pianificando di ridurre il numero dei dipendentii del 10%: i tagli coinvolgeranno dirigenti, manager e dipendenti.
Nelle contrattazioni after-market le azioni Boeing sono scese dell’1,1%.
Ortberg, con questi radicali cambiamenti, ha messo a segno una mossa importante. Il manager ha assunto la guida dell’azienda nel corso del mese di agosto e fin da subito ha promesso di ristabilire i rapporti con il sindacato e i suoi dipendenti.
Boeing ha registrato oneri di utili ante imposte per un totale di 5 miliardi di dollari per la sua attività di difesa e due programmi di aerei commerciali. Il 20 settembre, l’azienda ha estromesso il capo della sua travagliata unità di spazio e difesa Ted Colbert.
Boeing, che pubblicherà i guadagni del terzo trimestre il 23 ottobre, ha dichiarato in un comunicato separato che ora prevede un fatturato di 17,8 miliardi di dollari, una perdita per azione di 9,97 dollari e un flusso di cassa operativo negativo, migliore del previsto, di 1,3 miliardi di dollari.
Secondo i dati LSEG, gli analisti si aspettavano in media che Boeing generasse un consumo di cassa trimestrale negativo di 3,8 miliardi di dollari.