News

Bonus Natale 2024, le istruzioni per richiederlo ed ottenerlo in tempo

L’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per richiedere il bonus Natale. È necessario presentare una domanda, perché non arriva in automatico.

Pubblicato

il

Nel corso del mese di dicembre, assieme alla Tredicesima, i lavoratori potrebbero ricevere un contributo in busta paga pari a 100 euro netti: il cosiddetto bonus Natale. L’importo definitivo che spetterà, ad ogni modo, è erogato in proporzione al periodo in cui sono stati occupati: 100 euro per quanti hanno lavorato tutto l’anno, 50 euro se l’impiego  è stato solo di sei mesi.

Il bonus Natale, però, non arriverà ai pensionati: è rivolto unicamente ai lavoratori dipendenti. Ma non spetterà a tutti. È necessario, infatti, essere in possesso di due diversi requisiti:

  • avere un reddito inferiore a 28.000 euro;
  • avere una famiglia con un figlio a carico.

Chi è intenzionato a ricevere il bonus Natale deve presentare un’autocertificazione in tempo utile al proprio datore di lavoro. La somma non verrà erogata in maniera automatica a quanti ne hanno diritto: è necessario presentare un’apposita domanda per poter ricevere il bonus Natale.

Bonus Natale, i requisiti per riceverlo

A fornire le indicazioni precise e dettagliate su come ricevere il bonus Natale ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 19/E del 10 ottobre 2024. Al suo interno sono fornite le indicazioni precise e dettagliate su come richiedere il contributo.

Come abbiamo anticipato in precedenza il richiedente deve avere un reddito inferiore a 28.000 euro. Per calcolare il reddito devono essere esclusi la prima casa e le sue pertinenze (il garage e la cantina). È necessario, inoltre, avere sufficiente capienza fiscale: l’imposta Irpef da versare deve essere più alta delle detrazioni a cui si ha diritto.

Il richiedente, inoltre, deve avere un figlio fiscalmente a carico. Tra l’altro questo è uno dei requisiti che ha fatto più discutere e ha sollevato alcune perplessità. Ad ogni modo le categorie accettate sono due:

  • i lavoratori con coniuge e figlio a carico;
  • i lavoratori appartenenti ad un nucleo familiare monogenitoriale.

Con il termine coniuge si intende anche una persona con la quale ci si è uniti tramite unione civile e non solo in matrimonio. L’importante è non essere legalmente ed effettivamente separati.

Nella famiglia monogenitoriale il secondo genitore deve essere deceduto o non deve aver riconosciuto i figli. O devono essere stati adottati da una sola persona. Se il figlio ha effettivamente un altro genitore e i due genitori sono separati, non è possibile richiedere il bonus Natale: in questa situazione entrambi i genitori hanno potenzialmente il figlio a carico, ma non l’altro coniuge.

Bonus Natale, come fare domanda al proprio datore di lavoro

Per richiedere il bonus Natale è necessario presentare la domanda al proprio datore di lavoro. All’interno della richiestadeve essere indicato:

  • il codice fiscale del coniuge a carico, nel caso in cui ci sia;
  • il codice fiscale del figlio.

I dipendenti che dovessero avere più di un datore di lavoro (perché sono impiegati part time) sono liberi di scegliere a quale datore di lavoro consegnare la richiesta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version