News
Le vendite di case nuove negli Usa sono cresciute del 4,1% a settembre
La vendita di case nuove negli Usa è cresciuta del 4,1%. li acquirenti approfittano del taglio dei tassi effettuato dalla Fed.
Negli Stati Uniti, a settembre, la vendita di case nuove unifamiliari ha raggiunto il livello più alto da quasi un anno e mezzo a questa parte. Gli acquirenti stanno approfittando del calo dei tassi dei mutui.
Sono aumentate del 4,1% le vendite di case nuove. A settembre il tasso annuo destagionalizzato è stato pari a 738 unità, il livello più alto mai registrato da maggio 2023. A rendere noti questi dati è stato l’Ufficio del censimento del Dipartimento del Commercio.
Usa, le vendite di case
È stato rivisto al ribasso il ritmo delle vendite di agosto: è passato, infatti, da 716.000 unità precedentemente segnalate a 709.000. Stando alle previsioni degli economisti intervistati da Reuters le vendite case nuove sarebbero dovute salite a 720.000 unità e avrebbero dovuto rappresentare il 15% delle vendite immobiliari statunitensi.
Le vendite di nuove case vengono conteggiate alla firma di un contratto. Sono aumentate del 6,3% su base annua a settembre.
I tassi dei mutui sono scesi a settembre, raggiungendo il minimo dell’ultimo anno e mezzo. Tuttavia, sono aumentati nelle ultime tre settimane, poiché solidi dati economici, come le vendite al dettaglio e le revisioni annuali dei conti nazionali, hanno costretto gli operatori ad abbandonare la speranza di un altro taglio dei tassi di 50 punti base da parte della banca centrale statunitense.
Le vendite di nuove case sono aumentate nel Nord-est e nel densamente popolato Sud. Tuttavia, sono diminuite nel Midwest e sono rimaste invariate nell’Ovest.
Il prezzo medio delle case nuove è rimasto invariato a 426.300 dollari a settembre rispetto all’anno precedente. L’inventario di case nuove è aumentato a settembre a 470.000, vicino ai livelli visti l’ultima volta all’inizio del 2008, da 468.000 unità ad agosto.
Al ritmo delle vendite di settembre, ci vorranno 7,6 mesi per esaurire l’offerta di case sul mercato, in calo rispetto ai 7,9 mesi di agosto.