Bonds News

Concentrix, $2.15 mld in nuovi bond per acquisire Webhelp

Published

on

Concentrix, leader nel mondo della progettazione di esperienze per i clienti delle imprese, ha annunciato una nuova maxi-emissione di bond da 2.15 miliardi di dollari. Si tratta di un’emissione pensata per il fine specifico di raccogliere il capitale con cui acquisire Webhelp, società che opera in un settore molto simile e che si focalizza soprattutto nelle esperienze digitali per i consumatori. Le due aziende hanno già accordato i termini dell’acquisizione nei mesi scorsi, con gli investitori che da entrambe le parti si dicono pronti per procedere. Ora serve soltanto la certezza di avere la liquidità necessaria per poter portare a termine l’affare.

L’emissione dovrebbe avvenire entro il 2 agosto e prevede ben tre serie di obbligazioni. Una parte del capitale raccolto sarà utilizzato per l’acquisizione vera e propria; un’altra parte sarà utilizzata per ripagare parte dei debiti di Webhelp, che hanno un costo maggiore rispetto al tasso di interesse che Concentrix può pagare sui propri bond. Da ultimo, una piccola parte dei proventi sarà utilizzata direttamente per ripagare i costi connessi all’emissione di obbligazione. Salvo grandi novità eccezionali, il tutto dovrebbe concludersi entro i tempi indicati: i moduli rilevanti sono già stati trasmessi alla SEC e Concentrix ha dato comunicazione ufficiale della nuova operazione ai suoi azionisti.

Al netto del debito, Webhelp è stata valutata $4.5 miliardi nel processo di acquisizione da parte di Concentrix

I dettagli della nuova emissione

Concentrix ha deciso di lanciare tre serie di obbligazioni in una singola emissione:

  • $800 milioni in bond senior in scadenza nel 2026, con un tasso di interesse del 6.650% annuo;
  • $800 milioni in bond in scadenza nel 2028, con un tasso di interesse del 6.600% annuo;
  • $550 milioni in bond in scadenza nel 2033, con un tasso di interesse annuo del 6.850%.

Le tre tranche saranno interamente vendute a una cordata di investitori istituzionali, tra cui figureranno le principali banche commerciali di Wall Street: J.P. Morgan Securities, TD Securities, BofA Securities, HSBC e molte altre. Queste compreranno i bond sul mercato primario nel momento dell’emissione, dopodiché potranno mantenerli in portafoglio o rivenderli in Borsa. Molto probabilmente una parte dei bond sarà rivenduta in Borsa, dove anche gli investitori al dettaglio potranno avere la possibilità di investire.

Per avere un’idea della dimensione di questa emissione di bond, è interessante considerare che attualmente Concentrix ha una capitalizzazione di mercato di $4.37 miliardi. Significa che le nuove obbligazioni avranno un valore complessivo pari a metà di quello dell’azienda che le sta emettendo.

Per quanto riguarda la tipologia di bond, si tratta di classiche obbligazioni senior unsecured. Questo tipo di obbligazioni non è subordinato, e prevede un diritto di rimborso prioritario nel caso di insolvenza dell’emittente; si tratta comunque di una probabilità piuttosto remota, considerando che attualmente Concentrix ha un rating BBB per quanto riguarda le emissioni di bond a medio e lungo termine.

Concentrix aiuta i clienti a progettare soluzioni migliori per la gestione dell’esperienza dei clienti, incluse strategie e operazioni di marketing digitale

Su Concentrix e Webhelp

Concentrix è un’azienda di servizi commerciali globali che fornisce soluzioni di customer engagement e miglioramento delle prestazioni aziendali. Fondata nel 1983 come Divisione di Synnex Corporation, è diventata indipendente nel 2020. Il business di Concentrix è strutturato intorno a due aree chiave: servizi per il customer engagement e soluzioni per il miglioramento delle prestazioni aziendali. Questi comprendono supporto tecnico, vendite, marketing digitale, analisi dei dati, automazione e back-office.

Dal punto di vista finanziario, Concentrix ha dimostrato una crescita costante. Nel 2020 la società ha registrato ricavi per oltre 4,7 miliardi di dollari con un margine operativo netto del 10,2%. La sua posizione finanziaria è solida, con una posizione di liquidità di 589 milioni di dollari alla fine del 2020 e un rapporto debito/capitale sotto la media di settore.

Webhelp è invece un fornitore di servizi in outsourcing per le aziende, che offre una vasta gamma di soluzioni ai clienti. Principalmente si occupa di gestire la parte di servizio clienti attraverso un ecosistema integrato di voce, mail, chat e social media. L’azienda è stata fondata nel 2000 da Frédéric Jousset e Olivier Duha in Francia.

Dal momento che le due aziende operano in mercati molto simili, la decisione di procedere con l’acquisizione si spiega facilmente. Integrando i servizi ed evitando di farsi concorrenza, sia Concentrix che Webhelp possono crescere in maniera importante nel corso dei prossimi anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Trending

Exit mobile version