Bonds News
Corteva, nuovi bond senior per 1.2 miliardi di dollari
Corteva Inc., società specializzata nei prodotti chimici per l’agricoltura, ha annunciato nella giornata di venerdì l’arrivo di una nuova emissione di bond. L’azienda quotata negli Stati Uniti, nata da uno spin-off di DuPont, punta a raccogliere 1.2 miliardi di dollari e ha già inviato alla SEC tutti i prospetti necessari per procedere con l’emissione. L’offerta prevede due serie di obbligazioni, che saranno vendute sul mercato primario a una cordata di banche pronte ad acquistarle in blocco; queste procederanno poi a venderle sul mercato secondario, dove saranno probabilmente disponibili anche per gli investitori al dettaglio.
Le obbligazioni di Corteva, vista la solidità finanziaria dell’emittente, vantano uno dei migliori credit rating nel mondo delle obbligazioni corporate. Per questo motivo, malgrado i tassi di interesse piuttosto alti di questo periodo, l’azienda è riuscita a chiudere l’accordo con le banche offrendo un rendimento moderato sui propri bond. Anche se la società non ha ancora divulgato quali saranno i giorni previsti per l’emissione sul mercato primario, è molto probabile che l’operazione venga già completata entro la fine di maggio. Gli altri dettagli dell’emissione, inclusi il rendimento e la scadenza delle due serie di bond, sono invece già stati trasmessi alla SEC e dunque quasi certamente definitivi.
I dettagli dell’emissione
Le obbligazioni che Corteva si prepara a lanciare sul mercato sono di tipo senior unsecured, la forma più classica di bond emessi dalle aziende quotate. Si tratta di obbligazioni non subordinate, che offrono un diritto di rimborso molto alto, ma che al tempo stesso sono garantite sul business generale dell’azienda e non su specifiche ipoteche su beni immobili o su altre immobilizzazioni dell’impresa. Le due emissioni sono differenti sia per rendimento che per scadenza:
- $600 milioni saranno raccolti con i bond in scadenza nel 2026, con un tasso di interesse annuo del 4,50%;
- $600 milioni saranno raccolti con i bond in scadenza nel 2033, che invece pagano un tasso di interesse annuo del 4,80%.
Malgrado il premio per il rischio sia piuttosto basso se si compara il rendimento con quello dei bond americani a 10 anni, il rendimento è comunque interessante. S&P Global valuta il merito creditizio dell’azienda A-, mentre per Fitch il rating è fisso ad A ormai da diversi anni. Tuttavia le obbligazioni saranno emesse esclusivamente in dollari americani, per cui gli investitori europei dovrebbero tenere conto anche dell’eventuale rischio di cambio che potrebbe presentarsi nel corso degli anni. Ci si aspetta che una singola cedola venga pagata ogni anno agli obbligazionisti.
Su Corteva Inc.
Corteva Inc. è un’azienda di livello globale nel settore della chimica al servizio dell’agricoltura, specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per migliorare la resilienza e la produttività delle coltivazioni. La storia di Corteva ha inizio nel 2019, quando è stata creata come divisione di agricoltura di DowDuPont. Successivamente, nel 2020, Corteva è diventata un’entità indipendente ed è stata quotata in Borsa sul New York Stock Exchange con il simbolo CTVA. La sede centrale è a Indianapolis, negli Stati Uniti, dove si trova il quartier generale da cui vengono controllate le operazioni di tutto il mondo.
Corteva opera in diversi segmenti del settore agricolo, tra cui la protezione delle coltivazioni, soluzioni per l’aumento della produttività agraria e per salute degli animali. Inoltre Corteva è un importante fornitore di semi geneticamente modificati, che sviluppa varietà di colture più resistenti alle malattie, alle condizioni climatiche sfavorevoli e alle infestazioni di insetti. Il business della società si estende a livello globale, servendo agricoltori in oltre 140 paesi; il risultato è un business che ha generato 14.2 miliardi di dollari in fatturato nel 2022, con un utile netto di 1.15 miliardi.