Bonds News
Mercato dei bond municipali, Calumet annuncia l’accesso
Calumet Specialty Products Partners, azienda statunitense che si occupa della produzione di prodotti correlati a carburanti speciali, ha annunciato nella giornata di ieri di avere intenzione di accedere al mercato dei bond municipali tramite una nuova offerta di obbligazioni. Fondata nel 1919, con sede principale a Indianapolis, Indiana, e operante in tutto il Nord America, ha affermato che intende utilizzare i proventi dell’emissione di bond per ridurre il debito, finanziare progetti futuri e per altri scopi aziendali generali.
Calumet ha dichiarato di avere una strategia a lungo termine basata sull’espansione delle sue attività principali e sulla diversificazione del portafoglio prodotti e l’emissione di bond municipali potrebbe fornire i mezzi finanziari necessari per realizzare questa strategia.
Calumet ha già presentato la documentazione necessaria presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per l’offerta di obbligazioni. Il tasso di interesse e la data di scadenza delle obbligazioni non sono stati ancora resi noti. L’emissione delle obbligazioni è, però, prevista per il primo trimestre del 2023.
I dettagli dell’offerta dei municipal bonds
Calumet ha dichiarato, scendendo più nei dettagli, che la sua consociata Montana Renewables ha nominato Citigroup Global Markets Inc. come principale sottoscrittore nell’offerta di 250 milioni di dollari in obbligazioni esentasse che saranno emesse da Cascade County, Montana.
Montana Renewables, società di produzione di energia rinnovabile che si concentra sulla produzione di energia solare ed eolica nello stato del Montana, è stata fondata nel 2019 e si propone di fornire energia sostenibile a livello nazionale, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la transizione verso un’economia a basse emissioni di CO2. La società è impegnata, in particolare, nella produzione di SAF (Sustainable Aviation Fuel), idrogeno rinnovabile, diesel rinnovabile e nafta rinnovabile da rifiuti solidi qualificati e altre materie prime.
Bruce Fleming, vicedirettore esecutivo di Montana Renewables, ha ringraziato la contea di Cascade e lo Stato del Montana per aver messo a disposizione la loro capacità di obbligazioni municipali da 250 milioni di dollari, aspettandosi così un aumento del capitale della società.
L’emissione di bond municipali consentirebbe, in generale, a Calumet di raccogliere fondi a tassi di interesse più bassi rispetto ad altri tipi di prestiti. Ciò potrebbe aiutare l’azienda a ridurre il suo costo del debito e migliorare la sua situazione finanziaria complessiva. Inoltre, l’accesso al mercato dei bond municipali è spesso considerato un segnale positivo per gli investitori, in quanto indica la fiducia dell’azienda nel proprio futuro e la sua capacità di ripagare i debiti.
Bisogna, però, precisare che non si tratta di un’offerta di vendita o di una sollecitazione di un’offerta per l’acquisto di obbligazioni: queste potranno essere acquistate solo tramite un broker.
Il mercato dei muni-bond negli Stati Uniti
Il municipal bond market, anche noto come mercato dei bond municipali o dei muni-bond, è un mercato in cui le entità governative locali, come le città, le contee, gli stati e le scuole, emettono obbligazioni per finanziare progetti. Questi bond sono titoli di debito che garantiscono al compratore il rimborso del capitale investito più gli interessi entro un certo periodo di tempo.
I bond municipali sono considerati uno strumento di investimento relativamente sicuro perché le entità governative locali che li emettono hanno una bassa probabilità di default, ovvero di non essere in grado di restituire il denaro ai propri investitori. Ciò è dovuto al fatto che queste entità hanno il potere di tassare i cittadini per raccogliere fondi e pagare i propri debiti. Inoltre, i bond municipali offrono spesso un rendimento fiscale agevolato, ovvero gli interessi guadagnati sono esenti da tasse federali e, in alcuni casi, anche da tasse statali e locali.
Il municipal bond market è un mercato importante negli Stati Uniti, con un volume di transazioni annuale di diverse centinaia di miliardi di dollari: sono spesso utilizzati per finanziare progetti di infrastrutture pubbliche, come la costruzione di ponti, strade, scuole e impianti di depurazione delle acque reflue.