Azioni News
Nubank amplia il suo Board of Directors con David Marcus
La nota piattaforma bancaria digitale brasiliana Nubank ha annunciato il 6 marzo l’arrivo di David Marcus, CEO e co-fondatore di Lightspark, come nuovo membro del suo Consiglio di Amministrazione. Grazie alla sua lunga esperienza in posizioni di leadership in diverse società tecnologiche, Marcus sarà una figura chiave per il percorso di crescita dell’azienda in diverse regioni e segmenti di mercato.
Nubank rafforza la sua posizione di leader nel settore fintech in America Latina con l’aggiunta di David Marcus al Consiglio di Amministrazione
Nubank è una delle piattaforme di tecnologia finanziaria più popolari in America Latina, con circa 75 milioni di clienti in Brasile, Messico e Colombia. Fondata nel 2013, l’azienda ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alla sua offerta di servizi finanziari completamente digitali, inclusi prestiti personali, conti correnti e carte di credito senza alcuna commissione annuale o mensile. La società ha recentemente registrato un trimestrale record con una crescita su tutti i fronti e un significativo aumento dei profitti: si è riportato, infatti, un record di entrate nette di 58 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno scorso, ben oltre la previsione media degli analisti di 16 milioni di dollari. Solo in Brasile, la piattaforma ha visto un aumento del reddito netto fino a 138 milioni di dollari nell’ultimo trimestre.
Secondo un rapporto di Accenture, multinazionale operante nel settore della consulenza strategica e direzionale, il settore fintech in America Latina sembrerebbe aver registrato un aumento del 168% degli investimenti nel 2021, con il Brasile che ha attirato la maggior parte di questi investimenti grazie alla sua grande base di utenti e al forte ecosistema di start-up fintech. La mossa di Nubank arriva, dunque, in un momento in cui il settore fintech in America Latina sta vivendo una forte crescita, trainata dalla crescente adozione della tecnologia digitale da parte dei consumatori e dalla necessità di servizi finanziari accessibili ed efficienti.
Con l’aggiunta di Marcus, infatti, Nubank intende rafforzare la sua posizione di leader nel settore fintech in America Latina e migliorare i suoi servizi di pagamento e criptovalute. Secondo un comunicato stampa, Marcus giocherà un ruolo fondamentale nel percorso di crescita dell’azienda, portando al Consiglio di Amministrazione la sua vasta esperienza nel settore finanziario e tecnologico e contribuendo a guidare la strategia di crescita di Nubank.
Oltre che da Marcus, il Consiglio di Amministrazione di Nubank è composto anche da Anita Sands, Daniel Goldberg, Doug Leone, Jacqueline Reses, Luis Alberto Moreno, Thuan Pham, Rogério Calderón e David Vélez, presidente del Consiglio.
David Marcus è entusiasta di unirsi a Nubank come consulente per la crescita globale
David Marcus, CEO e co-fondatore di Lightspark, è una figura di spicco nel settore tecnologico, avendo ricoperto importanti posizioni dirigenziali in aziende di rilievo. Il suo background imprenditoriale lo ha portato a creare ben tre startup negli ultimi tre decenni. Ha, infatti, ricoperto il ruolo di presidente della società di pagamenti digitali PayPal Holdings Inc per più di due anni, portando l’azienda a stringere importanti partnership e acquisizioni.
Ha, inoltre, guidato le operazioni di pagamento e criptovalute presso Meta, aiutando la funzione Messenger dell’azienda a crescere da meno di 200 milioni di utenti mensili nel 2014 a oltre 1,5 miliardi. Ha successivamente lasciato l’azienda di social media alla fine del 2021 per lanciare una startup focalizzata sulle criptovalute chiamata Lightspark, una società che costruisce infrastrutture per la rete Lightning.
David Vélez, CEO e fondatore di Nubank, ha dichiarato che Marcus avrà un ruolo fondamentale nel percorso di crescita di Nubank, portando prospettive uniche su come far crescere prodotti finanziari e consumer su scala globale.
Anche lo stesso Marcus si è mostrato entusiasta di unirsi all’azienda, affermando che ciò che la piattaforma ha realizzato negli ultimi dieci anni è un’indicazione dell’opportunità di crescita emozionante e significativa che li attende.