News

Cina: JPMorgan e Invesco lanciano allarme dopo gain 25% delle borse

Published

on

Dopo l’incredibile corsa dovuta all’ambizioso piano di sitmoli all’economia di Pechino, c’è chi inizia ad avere più di qualche dubbio sulla capacità delle borse e delle azioni cinesi di continuare a crescere. Sono arrivati nel weekend avvisi sia da Invesco sia da JPMorgan per i propri investitori, avvisi che segnalano come diversi dei principali titoli delle borse di Hong Kong e Shanghai si trovino ormai in iperesteso e rischino pertanto una correzione importante già durante la prossima settimana.

Avvertenze relativamente generiche e comunque più che giustificate da una corsa dei principali indici e dei principali titoli cinesi che può essere sì giustificata dal piano di stimoli, ma che con ogni probabilità ha anche approfittato di short presi in contropiede e di meccaniche esacerbate dal particolare funzionamento delle piazze cinesi. La resa dei conti non tarderà comunque eventualmente ad arrivare. Da martedì si tornerà alla normalità in termini di apertura anche per le piazze cinesi, dopo la lunga golden week che ha permesso agli scambi cinesi di godersi una lunga vacanza.

I primi allarmi da Invesco e JPMorgan

Non sono forse i primi allarmi, ma sono quelli più significativi dati i soggetti coinvolti. Da un lato c’è Invesco, dall’altro la banca d’affare JPMorgan, che hanno entrambe diffuso i primi avvisi ai propri clienti per quanto riguarda la corsa del settore azionario cinese. Un comparto che è stato tra i più deboli per tutto il 2024, fino all’annuncio da parte del governo di Pechino di un programma importante di stimoli all’economia.

Vedremo se martedì – con la riapertura delle piazze cinesi – i mercati si preoccuperanno di smentire le analisi di due dei gruppi più importanti del mondo degli investimenti su scala mondiale, dopo un 25% che almeno a rigor di logica potrebbe cominciare a mostrare i primi segni di stanchezza, per quanto credibile o meno credibile possa apparire il piano annunciato dai piani più alti del Partito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version