News

ENI e BP: riprese attività esplorative in Libia dopo 10 anni

ENI e BP tornano in Libia: arriva la conferma del NOC.

Published

on

NOC – la National Oil Corporation, compagnia petrolifera nazionale della Libia, ha annunciato la ripresa delle attività esplorative da parte di ENI e BP. L’annuncio è arrivato pochi minuti fa e conferma il ritorno ad una sorta di normalità per l’intero comparto petrolifero della Libia, dopo vicissitudini poco fortunate anche a livello commerciale. Per il momento però mancano conferme da parte dei due gruppi, che però non dovrebbero tardare ad arrivare – con allegati i piani di ripresa delle attività nel paese.

Era dal 2014 che tali attività erano state sospese. Secondo quanto è stato riportato da NOC, ENI avrebbe già ripreso le attività di trivellazione nell’area di Ghadames, secondo quanto è stato condiviso con Reuters. ENI aveva effettuato la revoca dello stato di Forza Maggiore per diverse attività in Libia, sia onshore che offshore, già nel 2023, revoca arrivata dopo dei risk assessment sulla sicurezza completati allora. La stessa revoca aveva confermato la volontà da parte di ENI di tornare alle attività esplorative nel paese.

Libia tornata alla normalità?

Il riavvio di certe attività segna una sorta di ritorno alla normalità per un paese che ha dovuto affrontare una lunga guerra civile che non ha potuto che impattare anche sulla principale attività economica, che è quella estrattiva. I problemi di sicurezza avevano fatto saltare tutte le joint venture esplorative e estrattive – con ulteriore aggravamento di una situazione già grave per motivi bellici.

Il ritorno operativo di ENI e BP conferma un… ritorno alla normalità per un paese che ha chiaramente bisogno del mercato petrolifero e più in generale delle materie prime per sostenere il suo prodotto interno lordo. Seguiranno aggiornamenti con eventuali conferme da parte di ENI e con l’altrettanto eventuale piano che ENI e BP vorranno rendere pubblico sul ritorno pieno alle attività in Libia – anche per valutare l’eventuale ripresa delle esplorazioni e delle trivellazioni anche negli altri siti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Trending

Exit mobile version