Breaking News

Ford: income giù di 300 milioni su 1.200. È crisi profonda per l’auto USA

Ford: i dati sulle vendite sono pessimi. Ecco cosa succede con i dati diffusi dal gruppo.

Published

on

Profitti in calo per Ford – che conferma una sorta di maledizione per il settore auto almeno nelle economie più sviluppate. Le azioni, durante il trading after hours, perdono oltre il 3%, confermando una ricezione della notizia da parte dei mercati piuttosto negativa. Pesano sull’azienda americana simbolo del comparto automotive con ogni probabilità le stesse angoscianti prospettive che attanagliano anche il resto del comparto.

Income a 900 milioni, con calo di 300 milioni anno su anno, segno chiaro di una crisi tanto del gruppo quanto del settore, oltre che ad una disponibilità economica minore delle famiglie e una propensione alla spesa minore, anche per i beni durevoli. Tutti i grandi produttori di auto USA hanno fatto registrare dati simili nel corso degli scorsi mesi, che finiranno anche per essere immortalati all’interno delle prossime trimestrali. Per ora la reazione dei mercati è stata comunque quella di una sorpresa che conferma per alcuni la difficoltà di venire a patti con una situazione del settore auto che è di crisi aperta.

Sofferenza Ford

Titolo affossato durante le ore di scambio successive alla chiusura delle borse: -3% che per un titolo di questo tipo è una percentuale che si vede raramente e soltanto in occasione di miss importanti da parte delle trimestrali, di grossi scandali o di grossi recall di veicoli.

Tutto questo mentre il settore auto è al centro anche di importanti guerre commerciali che per gli analisti più cinici è anche una manovra protezionistica per un settore che sta soffrendo più del dovuto anche la concorrenza dei produttori cinesi. Produttori cinesi che dovranno fare i conti con un ban per la connettività dei veicoli made in China, ma che comunque sono la parte – geograficamente parlando – del settore che continua a aumentare ricavi, vendite e anche profitti, non senza l’aiuto della politica. Una situazione difficile da sbrogliare, della quale le pessime trimestrali di Ford sono soltanto uno dei campanelli d’allarme.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version