News

L’IPO di Reddit è un grande successo: le azioni chiudono la prima giornata di scambi al +48%

Published

on

Dopo aver ricevuto un’ondata di sottoscrizioni pre-IPO, il debutto di Reddit in Borsa si conferma un grande successo. Le azioni hanno chiuso la prima giornata di scambi segnando +48.35%. Non soltanto si conferma un grande risultato per l’azienda, che ha abbondantemente centrato il suo obiettivo di valutazione di $6,5 miliardi, ma si dimostra anche che il mercato è tornato ad avere grande appetito per le IPOs legate al tech. Per oltre due anni le IPOs sono state legate, togliendo il settore dell’AI, soprattutto ad aziende già grandi e profittevoli in grado di convincere i mercati anche in un momento di tassi d’interesse elevati. Questa volta si torna invece al lancio di una growth stock che non genera profitti -Reddit è in perdita fin dal suo lancio nel 2005- ma che ha un ambizioso piano di monetizzazione.

Reddit è riuscita a lanciare le sue azioni nel range più alto della fascia 31-34$ che aveva indicato come obiettivo dell’operazione. La società ha venduto equity per $750 milioni, dei quali ci si aspetta che riceva $519 milioni una volta tenuti in considerazione tutti i costi necessari per lanciare l’offerta pubblica e i servizi offerti dalle banche che hanno sottoscritto la IPO. Si tratta comunque di una forte iniezione di capitali, che potrebbe permettere all’azienda di accelerare notevolmente il suo percorso verso una migliore monetizzazione dell’offerta e un maggior numero di fonti di ricavi.

Reddit sta monetizzando il suo sito anche con accordi con le imprese di AI generativa

Il mercato valuta Reddit $9,5 miliardi

Alla fine la valutazione di Reddit è arrivata a sfiorare i $10 miliardi che si erano toccati durante l’ultimo grande round di finanziamento privato avvenuto nel 2021. Da quel momento il sentiment degli investitori è cambiato molto, tra tassi d’interesse in rialzo e la paura per un rallentamento dell’economia globale. Soprattutto le società non profittevoli e in cerca di un percorso verso l’utile netto sono state penalizzate, portando le imprese tech a optare per grandi round di licenziamenti volti a ottimizzare il profilo dei costi. Ora sembra che il mercato abbia ritrovato il suo appetito del 2021: anche Astera Labs, un’altra growth stock quotata questo mese, ha visto un balzo di oltre il 70% nel prezzo del titolo durante la prima giornata di contrattazioni.

In ogni caso Reddit sta già cercando un modo per soddisfare le attese degli investitori. Il mese scorso ha chiuso un accordo da $60 milioni con Google, per permettere all’azienda di Mountain View di allenare il suo sistema di intelligenza artificiale attraverso le conversazioni che avvengono sui forum di Reddit. Un accordo che però non è piaciuto alle autorità federali, che stanno investigando sull’impatto di questa decisione sulla privacy degli utenti. Nel frattempo si lavora anche sul sistema di advertising, la principale fonte di ricavi del social media, che per ammissione dello stesso CEO di Reddit si trova ancora in un una fase embrionale rispetto al suo potenziale.

Nel mercato after-hours, le azioni sono in calo del 2,4%

Iniezione di fiducia verso altre possibili IPO

Il 2022 e il 2023 sono stati due anni piuttosto infelici per il mercato delle IPO tech. Buona parte delle aziende che aveva in programma di quotarsi, tra cui la stessa Reddit, ha preferito rimandare l’operazione; le società che invece lo hanno fatto, come Instacart e Klaviyo, hanno avuto una performance sotto le aspettative. Tra le aziende che stanno adocchiando una possibile IPO, spicca Shein che potrebbe decidere di quotarsi presso la Borsa di Londra. Anche Telegram ha fatto intendere di stare considerando un’operazione del genere. Tra le società europee, Volkswagen sta considerando da qualche mese la possibilità di staccare e quotare autonomamente la sua divisione PowerCo legata alla produzione di batterie per veicoli elettrici. Il successo di Reddit potrebbe dare un’iniezione di fiducia al mercato e far tornare ottimismo verso le nuove IPOs.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version