News

Borse in rosso negli USA: Apple perde il 3% poi recupera. Male tutti gli indici

Mercato ribassista negli USA: pesa l’esplosione di diverse tensioni.

Published

on

Tira una brutta aria a Wall Street, con diversi dei principali titoli quotati negli Stati Uniti che hanno fatto registrare perdite significative, trascinando giù tutti i principali indici. Una giornata dominata dalle perdite di Apple – con diversi analisti che hanno riportato tagli importanti agli ordinativi per iPhone 16, che finiranno per pesare sui ricavi del gruppo almeno per il trimestre in corso. A dominare le ansie anche le trimestrali di Tesla che sono previste tra poche ore e che serviranno per capire la direzione economica di uno dei gruppi più importanti per capitalizzazione negli USA.

Sono diversi i temi che hanno creato le condizioni giuste per una giornata di correzione sui principali titoli – nonostante una situazione geopolitica in leggero miglioramento – e nonostante un’economia che almeno stando agli ultimi dati disponibili ha dimostrato un certo livello di resilienza, con le possibilità di soft landing che aumentano giorno dopo giorno.

Tanti motivi di stanchezza

I motivi di stanchezza sono tanti per le borse: dalla campagna elettorale ormai in dirittura d’arrivo, fino all’incertezza sulle prossime mosse di Federal Reserve, con i due tagli da qui a fine anno che sono messi almeno parzialmente in discussione.

Pesa anche la stanchezza per una corsa che – con qualche stop intermedio – dura ormai da fine anno nonostante in diversi si aspettassero degli indici meno pimpanti: siamo, e basterà verificare le previsioni delle principali banche d’affari, sulla parte alta dei massimi delle previsioni degli scorsi mesi – cosa che ha contribuito a diffondere un sentiment da fine corsa che chiude una giornata nervosa.

La parola passerà di nuovo ai mercati domani, quando sono attesi i dati sulle nuove costruzioni e anche sulle richieste di disoccupazione. Da qui uscirà un quadro più preciso della direzione dell’economia e un buon segnale per le borse: recuperare il gap e tornare a salire o continuare nella correzione?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Trending

Exit mobile version