News
OpenAI cerca 6,5 miliardi di dollari. Apple passa la mano
Apple avrebbe rinunciato a partecipare al round di finanziamenti di OpenAI.
OpenAI sta cercando di raccogliere tra gli investitori 6,5 miliardi di dollari, per un ennesimo round di finanziamenti che ha attirato diversi dei grandi nomi del mondo tech. Apple però, almeno secondo quanto è stato riportato da Wall Street Journal, avrebbe deciso di passare la mano, mentre il round si chiuderà la prossima settimana. Sempre secondo quanto riporta il famoso quotidiano statunitense, sia Microsoft che Nvidia starebbero valutando un potenziale investimento.
Per Microsoft si tratterebbe di investire un altro miliardo di dollari dopo averne investiti già 13. Non è chiaro invece se Nvidia deciderà di investire nella società, mentre crescono le preoccupazioni degli analisti per la valutazione complessiva di OpenAI e più in generale delle aziende del settore AI, che comandano ancora dei round di finanziamenti stellari, complice anche la grande attenzione, il grande hype che circonda il settore. Il round di finanziamenti di OpenAI per almeno 6,5 miliardi di dollari dovrebbe comunque concludersi positivamente durante la prossima settimana.
Non sono note le motivazioni dell’addio di Apple
Dato che sia da Apple sia da OpenAI non sono arrivati commenti, non è chiaro il motivo che avrebbe portato il gruppo di Cupertino a ritirarsi dalla corsa al finanziamento di uno dei gruppi più riconoscibili del mondo AI, al centro dell’ennesima polemica per il numero di azioni che dovrebbe essere assegnato al CEO Sam Altman. Continua a esserci maretta ai livelli più alti, con Mira Murati che ha rassegnato le dimissioni soltanto giovedì e con una concorrenza che si fa sempre più agguerrita.
L’arcano però degli investitori in OpenAI sarà svelato durante la prossima settimana, e potremo vedere anche se ci sarà stato o meno un ripensamento da parte di Apple, che con la sua intelligenza artificiale sembrerebbe essere in ritardo, tanto da doverne rimandare l’uscita rispetto alla presentazione del suo ultimo iPhone.