News
Microsoft: ottime trimestrali, con ricavi sopra i 65 miliardi. Bene anche Facebook Meta che però crolla nelle trattative
Il cloud spinge i ricavi di Microsoft, che segue le orme di Google. Caos Meta / Facebook.
Trimestrali ok anche per Microsoft, che come Google / Alphabet deve le ottime performance al settore cloud. Il gruppo si conferma come uno dei maggiori surfer anche del settore AI, sul quale si è mosso con un investimento strategico in OpenAI in anticipo rispetto alla concorrenza diretta, con investimenti sostanziosi che però produrranno ricavi soltanto tra qualche tempo. A placare quelle che potrebbero essere state le rimostranze di mercati e azionisti ci sono però importanti risultati che arrivano dalle trimestrali.
Risultati che hanno visto ricavi per 65,6 miliardi di dollari, contro i 64,5 miliardi di dollari intorno ai quali si erano formate le aspettative più credibili da parte degli analisti. Buono l’EPS, che si fissa 3,30$ per azione, contro i 3,10$ delle stime. A spingere, come detto in apertura, un business cloud che ha fatto registrare 38,9 miliardi di dollari di ricavi, contro i 38,1 delle stime. È praticamente tutta qui la discrepanza tra i dati delle previsioni e quelli invece riportati dalle trimestrali.
Futuro incerto?
Rimangono comunque da valutare eventuali sviluppi futuri di medio periodo per il titolo $MSFT: la concorrenza cresce sia sul fronte cloud sia su quello, forse più centrale per gli anni prossimi venturi del gruppo, dell’intelligenza artificiale.
Buone dunque le performance delle principali tech USA, con trimestrali che contribuiscono a riportare un po’ di sereno dopo dati sul PIL non entusiasmanti (ma comunque ben al di sopra della soglia recessiva) e dopo che l’ennesima grande corsa dei principali indici comincia a mostrare qualche segno di stanchezza.
Per quanto riguarda le altre trimestrali, buone anche quelle di Facebook Meta, che però paga il prezzo di un piano di investimenti molto corposo che per il momento è stato percepito dai mercati come eccessivo. Il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha confermato i piani di aumentare in modo importante gli investimenti per il 2025.