News

Viking Therapeutics vola a +23% in borsa. C’è cash per portare avanti processo approvazione presso FDA

Il titolo di Viking Therapeutics vola. Ti spieghiamo perché tutti lo stanno comprando.

Published

on

Viking Therapeutics non sarà la più conosciuta delle società quotate al NASDAQ, ma da oggi entra a pieno titolo in questo insieme dopo una corsa di oltre il 23%. Il gruppo ha nella prima fase di test un farmaco per il dimagrimento che potrà essere assunto per via orale e che competerà direttamente con giganti come Eli Lily e Novo Nordisk, per quella che è stata una delle linee di business farmaceutico più redditizie del 2024. A far schizzare in alto le quotazioni delle azioni del gruppo, ticker $VKTX, sono state le preoccupazioni svanite sulla quantità di liquidità a disposizione.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’azienda, ce ne sono più che a sufficienza per sostenere il lungo (e costoso) processo di approvazione del farmaco in questione, che si trova già alla fase 1 e all’interno della quale avrebbe già fornito dei risultati molto incoraggianti. Il business è di quelli importanti e di quelli che muovono miliardi, di quelli che per intenderci hanno reso per buona parte del 2024 Novo Nordisk la società più capitalizzata delle borse europee.

Investimenti ad alto rischio e ancora pre-revenue

Vale la pena di ricordare agli investitori che Viking Therapeutics è però un’azienda ancora in fase di pre-revenue e che non ha ancora prodotti approvati per l’immissione in commercio. La scommessa che stanno facendo gli investitori è sull’ok che arriverà da FDA. Ok sul quale per ora sembrano esserci delle buone prospettive ma che comunque non è già arrivato.

Secondo quanto è stato riportato dall’azienda, i primi di novembre ci saranno inoltre ulteriori incoraggianti dati sulla fase di test, che sta procedendo di pari passo anche con una versione del farmaco che sarà iniettabile.

L’azienda ad oggi – e per ovvi motivi – non ha ancora incassato neanche un centesimo dalle vendite di prodotti che no sono… ancora in commercio. Presso i principali analisti, il titolo è un buy.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Trending

Exit mobile version