News, Azioni

Apple, vendite in calo e azioni che perdono il 2%

Avatar di Stefano Mancuso
Written by Stefano Mancuso
Conclusi gli studi con un doppio master in Relazioni Internazionali presso l'Università di Torino e la Tongji University di Shanghai, ho intrapreso un'esperienza professionale in Portogallo nel settore della gestione dei social media per le imprese. La mia collaborazione con Tradingonline.com ha rappresentato l'incontro perfetto tra il mio interesse per l'economia verde e la gestione delle materie prime su scala globale, allineandosi inoltre al mio approccio di vita come nomade digitale.
Scopri i nostri principi editoriali

Apple ha previsto che il crollo delle vendite continuerà nel trimestre in corso. I mercati hanno reagito facendo crollare le azioni, nonostante il superamento degli obiettivi di vendita e di profitto di Wall Street nel terzo trimestre fiscale.

Le azioni Apple sono scese di circa il 2% dopo che la società ha previsto quello che potrebbe essere il quarto trimestre consecutivo di calo delle vendite. Per il periodo appena concluso, la forza nei servizi ha fatto battere il profitto, ma le vendite inferiori alle attese del dispositivo più famoso di Apple, l’iPhone, hanno deluso gli investitori. I dirigenti hanno detto che le vendite di iPhone miglioreranno nel quarto trimestre, ma non hanno detto di quanto.

Apple ha previsto che il crollo delle vendite continuerà nel trimestre in corso
Apple ha previsto che il crollo delle vendite continuerà nel trimestre in corso

L’andamento di Apple e la fiducia sui mercati

Apple ha dichiarato che le vendite per il terzo trimestre fiscale che si è concluso il 1° luglio sono scese dell’1,4% a 81,8 miliardi di dollari e gli utili per azione sono aumentati del 5% a 1,26 dollari. Ciò ha superato le aspettative degli analisti di $ 81,69 miliardi e $ 1,19 per azione, secondo i dati IBES di Refinitiv. Le vendite di iPhone più deboli sono state bilanciate dalle forti vendite nel segmento dei servizi che include Apple TV+ e dalle vendite in Cina che sono cresciute dell’8% su base annua.

Il direttore finanziario di Apple, Luca Maestri, ha dichiarato che la società si aspetta una performance dei ricavi anno su anno nel quarto trimestre fiscale della società che si concluderà a settembre, simile al calo registrato dalla società nella giornata di giovedì 3 agosto. Questa previsione di vendita è inferiore alle aspettative degli analisti di vendite del quarto trimestre fiscali approssimativamente piatte di $ 90,19 miliardi, secondo i dati di Refinitiv. Daniel Newman, amministratore delegato e principale analista presso la società di ricerca Futurum Group, ha affermato che esiste una vera preoccupazione su quando il volume riprenderà e quale sia l’orizzonte per la crescita delle vendite di iPhone.

Secondo i dati di Refinitiv, Apple ha fissato il margine di profitto lordo nel trimestre di settembre tra il 44% e il 45%, al di sopra delle aspettative degli analisti del 43,4%. Maestri ha aggiunto che Apple prevede una crescita nel suo segmento di servizi che include Apple TV+, le vendite di iPad e Mac diminuiranno di doppie cifre. Anche la spesa per la ricerca e lo sviluppo di Apple ha raggiunto finora i 22,61 miliardi di dollari per l’anno fiscale, circa 3,12 miliardi di dollari in più rispetto a questo punto dell’anno precedente.

L’amministratore delegato di Apple Tim Cook ha dichiarato a Reuters in un’intervista che l’aumento della spesa in ricerca e sviluppo è stato in parte guidato dal lavoro sull’intelligenza artificiale generativa, lo stesso campo che sta guidando la spesa in altre grandi aziende tecnologiche.

Apple ha dichiarato che le vendite per il terzo trimestre fiscale sono scese dell'1,4% a 81,8 miliardi di dollari
Apple ha dichiarato che le vendite per il terzo trimestre fiscale sono scese dell’1,4% a 81,8 miliardi di dollari

Le vendite in Cina

Nel frattempo, Apple sembrava sovraperformare quello che è stato il mercato degli smartphone più debole in Cina in quasi un decennio. Le vendite complessive di smartphone sono diminuite dell’8% in Cina nel secondo trimestre del calendario ai livelli più bassi dal 2014, secondo Counterpoint Research. Al contrario, Cook ha dichiarato a Reuters che le vendite di iPhone di Apple in Cina sono cresciute a doppie cifre e che le vendite sono state elevate anche in altri segmenti in Cina. Ciò ha aiutato Apple a spingere le vendite nella sua regione più grande della Cina a $ 15,76 miliardi, da $ 14,60 miliardi nello stesso trimestre dello scorso anno.

Apple ha dichiarato che le vendite di iPhone sono state di 39,67 miliardi di dollari, al di sotto delle aspettative degli analisti di 39,91 miliardi di dollari, secondo i dati di Refinitiv. Cook ha affermato che la base installata di iPhone ha raggiunto un nuovo massimo ma non ha fornito numeri. Jeremy Goldman, analista di Insider Intelligence, ha affermato che l’azienda continua ad affrontare venti contrari causati dal calo della crescita nel mercato degli smartphone. Ora tutti gli occhi sono puntati sui suoi guadagni e richiedono eventuali annunci relativi a Vision Pro o AI che potrebbero spingere ulteriormente i confini del loro modello di business.

Il segmento dei servizi di Apple, che include il suo servizio Apple TV+ che ha annunciato un accordo per portare la Major League Soccer, ha registrato entrate per 21,21 miliardi di dollari, rispetto alle stime degli analisti di 20,76 miliardi di dollari, secondo i dati di Refinitiv. Cook ha affermato che Apple ha ora 1 miliardo di abbonati sulla sua piattaforma e che quasi la metà degli acquirenti di Mac durante il trimestre erano nuovi al prodotto e l’azienda continua a vedere una forte attività di upgrade ad Apple Silicon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *