News, Azioni

Arm di Soft Bank pronta all’IPO entro la fine dell’anno

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Secondo fonti vicine alla questione citate da Reuters, SoftBank Group Corp Arm Ltd, produttore di chip, ha presentato una richiesta confidenziale alle autorità di regolamentazione per una quotazione sul mercato azionario statunitense. Tale mossa, se confermata, darà il via all’offerta pubblica iniziale più grande dell’anno.

Nonostante le difficili condizioni di mercato, SoftBank, che aveva annunciato a marzo l’intenzione di quotare Arm sul mercato azionario statunitense, pare decisa a portare avanti un’offerta di grande portata. Infatti, le IPO statunitensi, sono diminuite del 22% a soli $2,35 miliardi dall’inizio dell’anno, secondo i dati di Dealogic, a causa della volatilità del mercato azionario e dell‘incertezza economica che scoraggiano molti candidati all’IPO.

Le fonti hanno sottolineato che Arm prevede di quotare le sue azioni al Nasdaq entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di raccogliere tra $8 e $10 miliardi, ma hanno anche precisato che il timing e la dimensione esatti dell’IPO dipendono dalle condizioni di mercato. Per questo motivo, le fonti hanno richiesto di non essere identificate poiché la questione è riservata.

Al momento, SoftBank e Arm hanno preferito non rilasciare commenti in merito.

Immagine di copertina, "Soft Bank, Pronta la quotazione di Arm sul mercato americano" sfondo di un microprocessore.
Secondo le fonti la quotazione sul mercato dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Il mercato delle IPO sta cominciando a sbloccarsi?

Il mercato delle IPO sembra essere in ripresa, e uno dei segnali di questo trend è la decisione di Johnson & Johnson Inc (JNJ.N) di quotare la sua compagnia che si occupa di salute dei consumatori, Kenvue Inc (KVUE.N), a New York la prossima settimana. La società spera di raccogliere circa $3,5 miliardi con questa mossa.

Nel frattempo, SoftBank punta a quotare Arm dopo la scorsa annata difficile, durante la quale l’accordo di vendita del designer di chip a Nvidia Corp (NVDA.O) per $40 miliardi è saltato a causa delle obiezioni degli antitrust statunitensi ed europei.

Nonostante ciò, Arm ha continuato a fare meglio dell’industria dei chip in generale, grazie alla sua focalizzazione sui server per i data center e sui personal computer che generano pagamenti di royalty più elevati. Infatti, nell’ultimo trimestre l’azienda ha dichiarato un aumento delle vendite del 28%.

L’IPO di Arm potrebbe anche migliorare la situazione finanziaria di SoftBank, che sta cercando di rilanciare il suo Vision Fund, colpito dalle perdite dovute alla diminuzione delle valutazioni di molte delle sue partecipazioni in startup tecnologiche.

Vale la pena ricordare che, all’inizio di quest’anno, Arm ha rifiutato la proposta del governo britannico di quotare le sue azioni a Londra, decidendo invece di cercare una quotazione su una borsa americana.

Foto del quartier generale di NVIDIA.
Dopo il fallito accordi di vendita di Arm a NVIDIA, Soft Bank intende quotare la compagnia sul mercato.

Su Soft Bank

SoftBank Group Corp. è una multinazionale giapponese che opera principalmente nel settore della tecnologia, delle telecomunicazioni e degli investimenti finanziari. Fondata nel 1981 da Masayoshi Son, SoftBank ha sede a Tokyo ed è uno dei più grandi conglomerati del mondo, con investimenti in diverse aziende tecnologiche e di telecomunicazioni in tutto il mondo.

SoftBank è nota per il suo Vision Fund, un fondo di investimento di 100 miliardi di dollari che è stato istituito nel 2017 con l’obiettivo di investire in aziende tecnologiche promettenti in tutto il mondo. Il fondo ha investito in numerose società tra cui Uber, WeWork, Slack, Arm Holdings e molte altre.

SoftBank è anche un importante fornitore di servizi di telecomunicazioni in Giappone, dove controlla una delle tre principali società di telefonia mobile del paese, SoftBank Corp. Inoltre, SoftBank ha investito in diverse aziende di tecnologia e telecomunicazioni in tutto il mondo, tra cui Sprint negli Stati Uniti e Alibaba in Cina.

Infine, SoftBank ha una forte presenza nel settore dell’Internet of Things (IoT), con la sua piattaforma di cloud computing IoT chiamata Soracom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *