Il gigante globale del private equity Blackstone ha annunciato domenica l’acquisizione dell’International Gemological Institute (IGI) ad un valore aziendale superiore ai 525 milioni di dollari.
IGI ha sede ad Anversa, in Belgio, ma fa affidamento sull’India, il più grande raffinatore di diamanti al mondo, per la maggior parte dei suoi ricavi e profitti. Blackstone ha acquisito una partecipazione dell’80% nell’azienda dalla Shanghai Yuyuan Tourist Mart (Group) Co., una controllata di Fosun, e il restante da Roland Lorie, appartenente alla famiglia fondatrice, secondo una dichiarazione ufficiale.
L’azienda è leader mondiale nella certificazione indipendente di diamanti, gemme e gioielli, con una presenza globale di 29 laboratori, tra cui 18 in India, e 18 scuole di gemmologia in 10 paesi.
Le dichiarazioni delle due aziende
Mukesh Mehta, Senior Managing Director del Gruppo Blackstone Private Equity, ha mostrato entusiasmo per l’acquisizione, sottolineando che IGI ha giocato un ruolo di primo piano nella certificazione di diamanti naturali, diamanti sintetici e pietre colorate, diventando un leader di mercato globale. Blackstone intende sfruttare la propria esperienza operativa, capacità tecnologiche e track record nella creazione di imprese di successo per supportare IGI nella sua espansione a livello globale.
Roland Lorie, CEO di IGI, ha commentato che dopo quasi 50 anni di operazioni di successo, sono lieti di affidare a Blackstone il compito di portare IGI alla prossima fase di sviluppo. Con il sostegno di Blackstone, mirano a migliorare la loro relazione con i consumatori e stimolare una crescita aziendale esponenziale.
Kevin Shikun, Co-Chief Investment Officer di Fosun e Co-Chairman di Yuyuan, ha espresso fiducia nella partnership, affermando che IGI è pronta per una rapida crescita grazie alla sinergia globale di Blackstone. Questa vendita avrà un impatto finanziario positivo su Yuyuan, consentendo un maggiore focus sulle strategie e progetti chiave dell’azienda nel settore dei consumatori di Fosun.
Va notato che IGI aveva un debito in sospeso di 150 milioni di dollari verso i suoi creditori.
Sull’International Gemological Institute
Fondata nel 1975, l’IGI è stata una delle prime organizzazioni a fornire servizi di valutazione indipendente e certificazione delle gemme.
L’IGI offre una gamma completa di servizi, compresa l’identificazione e la valutazione delle gemme, la certificazione dei diamanti e delle pietre preziose colorate, la verifica dell’autenticità dei gioielli e la valutazione degli orologi di lusso. I loro laboratori sono dotati di attrezzature all’avanguardia e personale esperto, composto da gemmologi e esperti diamantieri, che conducono analisi approfondite per determinare la qualità, la purezza e la provenienza delle gemme.
Le certificazioni dell’IGI forniscono informazioni dettagliate sulle caratteristiche di una gemma o di un diamante, inclusi il colore, la chiarezza, il taglio e il carato. Queste informazioni sono importanti per gli acquirenti di gioielli, i rivenditori e gli esperti del settore, in quanto forniscono una valutazione imparziale e accurata delle gemme.
L’IGI è riconosciuto a livello internazionale e le sue certificazioni sono altamente rispettate nell’industria delle gemme. La reputazione dell’IGI si basa sulla sua imparzialità, accuratezza e competenza nel campo della gemmologia. Le sue certificazioni sono spesso richieste come garanzia di qualità e autenticità per i gioielli di lusso e i diamanti.