News, Green Economy

California: prima al mondo a vietare i camion a combustione

Avatar di Chiara Ricciato
Written by Chiara Ricciato
Animata da un vivo interesse per l'analisi fondamentale delle aziende e le dinamiche interne, questo individuo si distingue per la sua curiosità e versatilità. È costantemente alla ricerca di nuove informazioni per arricchire il proprio sapere, dedicandosi alla lettura di report finanziari trimestrali per mantenere un'aggiornata comprensione del mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

La California ha annunciato venerdì 28 aprile di esser diventata la prima giurisdizione al mondo a porre fine alle vendite di camion a combustione tradizionale entro il 2036, creando un percorso verso camion medi e pesanti a zero emissioni al 100% sulle strade della California entro il 2045 e una riduzione dell’inquinamento causato dai treni.

La California Air Resources Board (CARB), un’”agenzia per l’aria pulita” del governo dello Stato statunitense, ha approvato una regolamentazione leader nel mondo per spostare il suo sistema di trasporto verso un futuro più ecologico, spingendo di fatto la California avanti nel piano ambizioso del Governatore Gavin Newsom di tagliare drasticamente l’inquinamento, proteggere la salute pubblica e accelerare la transizione verso veicoli puliti.

immagine di presentazione sulla nuova regolamentazione della California sui camion a combustione
La California mira a salvare vite e denaro approvando nuove regolamentazioni sui veicoli a zero emissioni

La nuova regolamentazione salverà vite e denaro

La nuova normativa, chiamata Advanced Clean Fleets, richiede anche la transizione dei veicoli esistenti verso quelli a zero emissioni, fornendo ai maggiori operatori di flotte, comprese le flotte governative statali, locali e federali, diverse opzioni per iniziare la transizione già dal prossimo anno. Per esempio, i furgoni, le flotte di consegna locali e governative dovranno passare ai veicoli a zero emissioni entro il 2035, i camion della spazzatura e gli autobus locali entro il 2039 e i trattori per il trasporto a lunga percorrenza e i veicoli speciali entro il 2042.

La regolamentazione mira a proteggere alcune delle comunità più vulnerabili della California che si trovano vicino alle arterie stradali del trasporto merci e ai luoghi di magazzinaggio e hanno alcune delle peggiori condizioni dell’aria nella nazione. Sebbene i camion rappresentino solo il 6% dei veicoli della California, rappresentano un quarto delle emissioni di gas serra sulle strade dello Stato e oltre un terzo delle emissioni di ossido di azoto, un inquinante atmosferico nocivo.

Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato che, con queste azioni che richiedono che tutte le nuove vendite di camion pesanti siano a zero emissioni e che affrontano l’inquinamento dei treni nello Stato, la California è un passo più vicina nel raggiungere quartieri più sani e aria più pulita per tutti i cittadini. La California sta ancora una volta mostrando al mondo cosa significa agire realmente per il clima, ha aggiunto.

La CARB stima che la riduzione dell’inquinamento dovuta alle nuove regole sui camion porterà a risparmi in salute di 26,6 miliardi di dollari per meno attacchi di asma, visite al pronto soccorso e malattie respiratorie e a un risparmio di 48 miliardi di dollari sui costi operativi dei trasporti.

La California ha anche aperto la strada alla riduzione delle emissioni del trasporto ferroviario, con la CARB che ha adottato il giorno prima un regolamento leader a livello nazionale per accelerare le tecnologie delle locomotive più pulite, limitare il minimo e richiedere che i treni passeggeri e merci di nuova costruzione siano a zero emissioni rispettivamente entro il 2030 e il 2035. La riduzione dell’inquinamento da ossido di azoto e diesel, di cui non è noto un livello sicuro di esposizione, porterà un risparmio sanitario stimato di 32 miliardi di dollari, prevenendo 3.200 morti premature e 1.500 visite al pronto soccorso e ricoveri.

Tuttavia, Chris Spear, l’amministratore delegato dell’American Trucking Associations, la più grande e completa associazione di categoria nazionale per l’industria degli autotrasporti negli Stati Uniti, ha criticato la decisione di costringere i trasportatori a comprare veicoli a zero emissioni. La California sta impostando obiettivi irrealistici e tempi non realizzabili che senza dubbio porteranno a prezzi più alti per i beni e i servizi consegnati nello Stato e a meno opzioni per i consumatori, ha affermato.

Al contrario, Paul Cort, direttore della campagna Right to Zero di Earthjustice, ha dichiarato che la nuova regola sui camion avrà profondi benefici sia per la salute che economici non solo in California, ma in ogni altro Stato che adotti queste protezioni per l’aria pulita.

immagine di autobus a emissioni zero con natura nello sfondo
L’Advanced Clean Fleets permetterà alla California di essere la prima a fare la differenza nella lotta contro il cambiamento climatico

La CARB, dal canto suo, ha annunciato che i proprietari di flotte possono ricevere esenzioni basate sulla tecnologia disponibile per garantire che possano sostituire i vecchi camion inquinanti con quelli che hanno i motori più puliti del Paese.

La presidente della CARB, Liane Randolph, ha affermato che con la nuova normativa la California si sta muovendo verso un futuro in cui tutte le operazioni di trasporto nello Stato saranno a emissioni zero.

Già lo scorso agosto, infatti, la CARB ha votato per richiedere che tutti i nuovi veicoli venduti nello Stato entro il 2035 siano elettrici o ibridi elettrici plug-in. L’amministrazione del presidente Joe Biden, tuttavia, deve ancora approvare le deroghe per consentire alla California di attuare le nuove norme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *