News, Azioni

Catalent taglia le previsioni sul profitto di $400 milioni

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Catalent Inc., la società di produzione di farmaci a contratto, ha registrato un forte calo del prezzo delle azioni, raggiungendo il valore più basso degli ultimi tre anni. La causa principale è da ricercare nella recente riduzione delle previsioni finanziarie annuali, che ha minato fortemente la fiducia degli investitori.

L’azienda ha dichiarato in un comunicato lunedì che si aspetta di ridurre le previsioni per le entrate nette e l’EBITDA di almeno $400 milioni ciascuna. Inoltre, ha posticipato la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre fino al 15 maggio. Tutto ciò ha portato le azioni a scendere a circa $34, il loro valore più basso dal marzo 2020. Il calo, pari al 28%, è stato il più grande dal 14 aprile.

Immagine di copertina, "Catalent Inc., La società taglia le previsioni sul profitto dell'anno di $400 milioni", sfondo di alcuni blister di pillole.
Il prezzo delle azioni in apertura sono crollate più del 25%.

Problemi di produzione

Nel mese di aprile, Catalent ha segnalato dei problemi di produttività e ha avvertito che una lenta ripresa della produzione avrebbe avuto un impatto negativo sui risultati trimestrali. L’azienda, che ha tra i suoi clienti Moderna Inc e Johnson & Johnson, ha inoltre stimato una spesa a causa di un peggioramento della goodwill di oltre 200 milioni di dollari, principalmente legata all’acquisizione di Bettera Wellness.

Catalent era l’unico produttore per il farmaco per la perdita di peso Wegovy di Novo Nordisk, ma la società danese ha recentemente annunciato un secondo produttore per aiutare a soddisfare la forte domanda.

Il CEO di Catalent, Alessandro Maselli, ha dichiarato che le difficoltà operative riscontrate sono temporanee e affrontabili e che l’azienda sta lavorando per tornare ai livelli di produttività precedenti. A febbraio, Catalent aveva previsto un fatturato netto annuo di 4,63 miliardi a 4,88 miliardi di dollari e un EBITDA rettificato di 1,22 miliardi a 1,30 miliardi di dollari.

L’analista di William Blair, Max Smock, ha identificato alcuni rischi potenziali per Catalent nei prossimi tre-cinque anni, tra cui problemi di garanzia di qualità identificati dai regolatori che potrebbero causare ritardi e danneggiare la reputazione dell’azienda con altri clienti.

Immagine di produzione di un farmaco.
I problemi alla produzione impatteranno significativamente sui profitti dell’azienda.

Su Catalent Inc.

Catalent Inc. è un’azienda di servizi farmaceutici che fornisce una vasta gamma di soluzioni di sviluppo farmaceutico, produzione di farmaci e confezionamento. Fondata nel 2007, la sede centrale dell’azienda si trova a Somerset, New Jersey, negli Stati Uniti, e ha uffici e strutture di produzione in tutto il mondo.

Catalent fornisce servizi di sviluppo di farmaci, tra cui la sintesi chimica, la formulazione del farmaco e lo sviluppo dei processi di produzione, nonché servizi di analisi e test. L’azienda dispone anche di un’ampia gamma di tecnologie di produzione, tra cui la produzione di farmaci per somministrazione orale, iniettabili, topici e per via respiratoria.

Catalent lavora con diversi clienti, tra cui aziende farmaceutiche, biotech e produttori di dispositivi medici. L’azienda si concentra sul fornire soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche dei clienti, al fine di aiutarli a portare sul mercato i loro prodotti nel modo più efficiente possibile.

Inoltre, Catalent offre servizi di confezionamento di farmaci nonché la fornitura di confezionamenti specializzati, come quelli necessari per farmaci biologici o farmaci sensibili alla luce.

Già il 14 aprile, giorno dell’altro recente crollo delle azioni della società, Catalent aveva annunciato che tre dei suoi stabilimenti stavano attraversando difficoltà di produzione e che ciò avrebbe impattato sui risultati finanziari dell’azienda. Inoltre, la società ha comunicato che il direttore finanziario uscente sarebbe stato sostituito da un nuovo interim.

Successivamente, Danaher Corp., che aveva espresso interesse nell’acquisire Catalent, ha deciso di ritirarsi dalla trattativa, dopo aver valutato l’azienda a un prezzo significativamente più alto rispetto al valore di mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *