News, Green Economy

Completato il più grande parco solare operativo in Australia

Avatar di Chiara Ricciato
Written by Chiara Ricciato
Animata da un vivo interesse per l'analisi fondamentale delle aziende e le dinamiche interne, questo individuo si distingue per la sua curiosità e versatilità. È costantemente alla ricerca di nuove informazioni per arricchire il proprio sapere, dedicandosi alla lettura di report finanziari trimestrali per mantenere un'aggiornata comprensione del mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

La premier del Queensland Annastacia Palaszczuk ha visitato mercoledì 5 aprile quello che, almeno per il momento, è il più grande parco solare operativo in Australia, situato appunto nella regione di Western Downs nel Queensland, per celebrare la fine dei lavori di costruzione del mega-progetto.

Il progetto da 400 megawatt, vicino a Chinchilla, è di proprietà di Neoen, il produttore francese di energia esclusivamente rinnovabile con sede a Parigi, in Francia. Il piano fa parte degli obiettivi di transizione verso un futuro di energia rinnovabile della nazione.

immagine di presentazione della notizia sulla fine della costruzione del parco solare più grande dell'Australia
Sono stati installati gli ultimi pannelli solari presso il Western Downs Green Power Hub del Queensland, che è diventato il più grande dello Stato

Il Western Downs Green Power Hub incoraggia la transizione energetica e l’economia

Insieme al vice premier Steven Miles, Palaszczuk ha visitato mercoledì il sito per vedere l’ultimo pannello solare installato, prima che il progetto venga sottoposto ai test finali e inizi la messa in funzione per portarlo a piena capacità.

Sono più di un milione i pannelli fotovoltaici di cui è composto il Western Downs Green Power Hub, che avrà la capacità di alimentare l’equivalente di 235.000 abitazioni nello Stato. Il parco solare, che comprenderà anche una grande batteria da 200-400 megawatt, ha già iniziato a produrre, raggiungendo una capacità di picco di 350 MW di energia pulita mentre lavora attraverso i vari “punti di attesa” richiesti dall’operatore di mercato.

La costruzione del progetto ha anche dato un enorme impulso all’economia regionale del Queensland, con un’attività economica stimata in 800 milioni di dollari e creando quasi 450 posti di lavoro in un sito di 1.500 ettari.

Il governo Palaszczuk ha chiarito che le case del Queensland saranno alimentate da energia rinnovabile proveniente da parchi solari come questo attraverso la SuperGrid (un programma quinquennale di investimenti nella rete per gettare le fondamenta da cui l’Australia può diventare una centrale energetica rinnovabile) da una nuova linea da 275 kV costruita da Powerlink, uno dei principali fornitori australiani di servizi di rete di trasmissione di elettricità ad alta tensione.

La premier ha affermato di essere lieta che lo Stato possa fornire energia pulita, affidabile e conveniente a tutti i cittadini del Queensland, poiché è proprietario delle linee elettriche e della maggior parte della produzione di energia.

Il progetto è il più grande in Australia, anche se presto sarà affiancato dal parco solare New England da 400 MW in costruzione nello stato del New South Wales dall’azienda energetica Acen Renewables. Quest’ultimo progetto prevede una seconda fase che porterà la capacità totale a 720 MW.

La francese Neoen, proprietaria del parco solare di Western Downs, ha firmato un contratto a lungo termine per fornire l’80% dell’energia generata dal sito alla società elettrica statale CleanCo, che a sua volta vende il prodotto a clienti come BHP, Westfield e Coles.

L’amministratore delegato di CleanCo, Tom Metcalfe, non ha voluto rivelare il costo dell’accordo, ma ha affermato che la società è stata molto fortunata a mettere insieme l’accordo, prima delle sfide energetiche che si sono avute lo scorso anno. Ha, inoltre, definito l’accordo con Neoen un ottimo affare, aggiungendo che si augura che Neoen la pensi allo stesso modo.

Gli obiettivi del Queensland per la transizione verde

Il Queensland ha recentemente aggiornato i suoi obiettivi in materia di energie rinnovabili: raggiungere il 70% di energia pulita entro il 2032 e l’80% entro il 2035, anche se per ora rimane lo Stato con la più forte dipendenza dal carbone e la più bassa quota di energie rinnovabili, con appena il 23% negli ultimi 12 mesi.

L’anno scorso il governo Palaszczuk ha presentato il suo piano decennale per l’energia e l’occupazione da 62 miliardi di dollari. A tal proposito, Palaszczuk ha dichiarato che la legislazione per sancire gli obiettivi del piano sarà presentata in Parlamento entro la fine dell’anno.

immagine di pannelli solari che si intravedono anche in una lampadina sorretta da una mano
La premier del Queensland ha affermato che si vedranno sempre più parchi solari ed eolici in tutto lo Stato, perché è ciò di cui si ha bisogno per un futuro più verde e sostenibile

Il parco solare Western Downs Green Power Hub è, in questo senso, un importante investimento. Louis de Sambucy, responsabile di Neoen Australia, ha dichiarato che l’azienda è lieta di aver completato l’installazione dei pannelli a Western Downs e contenta del forte contributo che questo impianto darà alla transizione energetica in rapida accelerazione del Queensland.

La premier ha, inoltre, aggiunto che si vedranno sempre più parchi solari ed eolici in tutto il Queensland, perché è ciò di cui si ha bisogno per passare a un futuro di energia rinnovabile. Infatti, lo Stato ospiterà, almeno per un certo periodo, non solo il più grande parco solare del Paese ma anche il più grande parco eolico, con il progetto MacIntyre da 1 GW, anch’esso in costruzione da parte del gigante energetico Acciona, la società spagnola che si occupa di ingegneria civile, costruzioni e infrastrutture.

L’Australia continua, così, il suo impegno verso un futuro sempre più sostenibile. Solo nelle scorse settimane, infatti, un team di ricercatori finanziati dall’ARENA ha annunciato il raggiungimento di un obiettivo storico nel mondo delle rinnovabili: una nuova cella solare con un’efficienza energetica del 30%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *