News, Green Economy

Fondo saudita dona $240M per diga idroelettrica in Pakistan

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Secondo quanto riportato da Dawn, l’Arabia Saudita ha firmato un accordo di prestito da 240 milioni di dollari con il Pakistan venerdì scorso per sostenere il Progetto di Diga Multifunzionale di Mohmand. L’accordo è stato firmato da Sultan Abdulrahman Al-Marshad, CEO del Fondo Saudita per lo Sviluppo (SFD), e Kazim Niaz, Segretario Federale del Ministero degli Affari Economici del Pakistan, alla presenza dell’Ambasciatore Saudita in Pakistan Nawaf bin Said Al-Malki.

La dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Affari Economici del Pakistan ha sottolineato che questo prestito rappresenta una solida partnership tra i due paesi per promuovere lo sviluppo sostenibile e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il Pakistan attualmente sta passando un difficile periodo dal punto di vista economico. La banca centrale è stata costretta ad alzare i tassi di interesse al valore record del 21% a causa dell’inflazione che sta paralizzando il paese.

Immagine di copertina, "Pakistan, Il fondo saudita aiuta nella costruzione della diga idroelettrica", sfondo di una diga idroelettrica.
L’Arabia Saudita ha firmato un accordo di prestito di 240 milioni di dollari.

Una diga multifunzionale

Il progetto, che è cofinanziato dal Saudi Fund for Development (SFD), dall’OPEC, dalla Banca Islamica per lo Sviluppo e dal Kuwait Fund for Arab Economic Development, si prevede migliorerà significativamente le necessità di energia e acqua del Pakistan.

Il progetto di diga multiuso di Mohmand migliorerà la sicurezza dell’acqua e del cibo e migliorerà lo standard di vita delle persone nella provincia del Khyber Pakhtunkhwa, dove quasi l’80% della popolazione vive in aree rurali, contribuendo allo sviluppo socioeconomico della regione.

Il progetto utilizzerà fonti di energia rinnovabile per “generare una capacità di produzione di energia elettrica di 800 MW, contribuendo alla sicurezza energetica del Pakistan”, secondo il governo pakistano.

La capacità di stoccaggio dell’acqua di 1,6 milioni di metri cubi supporterà pratiche agricole sostenibili consentendo l’irrigazione di più di 6.773 ettari di terreno e aumentando l’area totale coltivabile da 1.517 ettari a 9.227 ettari nella provincia, facilitando così le attività agricole.

Grafico che mostra l'andamento dell'inflazione in Pakistan negli ultimi 5 anni.
L’inflazione in Pakistan attualmente è ad un livello record.

Le relazioni tra Pakistan e Arabia Saudita

Il Pakistan e l’Arabia Saudita hanno relazioni cordiali e ampie in diversi settori, tra cui economia, commercio, difesa, energia e altri. Nel corso della loro storia, il Regno saudita ha fornito assistenza finanziaria al Pakistan in momenti di difficoltà economica.

Il CEO del Fondo Saudita per lo Sviluppo (SFD), Sultan Abdulrahman, ha sottolineato l’importanza della cooperazione congiunta, affermando che l’iniziativa è una continuazione del sostegno costante del SFD ai progetti e ai programmi di sviluppo in Pakistan.

L’agenzia saudita ha finanziato 41 progetti e programmi di sviluppo in Pakistan, per un totale di circa 1,4 miliardi di dollari, e ha sostenuto l’economia del Pakistan finanziando derivati del petrolio per un valore di oltre 5,4 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2023.

Il segretario del Pakistan, Dr Kazim Niaz, ha espresso gratitudine all’Arabia Saudita per il suo sostegno costante ai settori dello sviluppo in Pakistan attraverso il SFD sin dal 1976. Parlando del progetto idroelettrico, ha evidenziato che l’uso di energie rinnovabili consentirebbe un’energia sostenibile e fonti d’acqua, migliorando la sicurezza idrica e alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *