News, Azioni

Gli investitori continuano a puntare su Apple e sull’hi-Tech

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Venerdì scorso, la capitalizzazione di mercato di Apple ha raggiunto per la prima volta i 3 “trilioni” di dollari. Le azioni dell’azienda sono salite di circa il 2,31%, raggiungendo un nuovo massimo e superando il prezzo di 190,73 dollari necessario per raggiungere questo traguardo.

Questa notizia arriva dopo che Apple era diventata la prima azienda a superare i 3000 miliardi di capitalizzazione di mercato durante le negoziazioni intraday a gennaio 2022, anche se non era riuscita a mantenerlo fino alla chiusura del mercato.

Nonostante l’avvertimento di Apple a maggio, secondo cui si prevedeva una diminuzione dei ricavi del trimestre in corso del 3%, gli investitori continuano a mostrare fiducia nelle azioni di Apple e nel suo portafoglio di prodotti e servizi. Questo evento conferma il loro ottimismo verso l’azienda.

Immagine di copertina, "Apple, Apple e l'intero settore Hi-Tech continuano a crescere senza sosta", sfondo di un negozio Apple.
L’azienda ha superato i 3000 miliardi di capitalizzazione.

Non solo Apple

Le azioni dei principali titoli a crescita solida, inclusi Apple, Nvidia Corp e Tesla Inc, hanno registrato un notevole aumento dopo la pubblicazione di un rapporto del Dipartimento del Commercio che ha evidenziato un incremento inferiore dell’indice dei prezzi delle spese per consumo personale nel mese di maggio rispetto ad aprile. Ciò riflette i progressi compiuti dalla Federal Reserve nella lotta all’inflazione.

Durante il corso del 2023, Apple ha visto un significativo aumento del 49%, sostenuto da un rally che ha coinvolto diverse delle aziende più preziose di Wall Street. Questo aumento è stato favorito dalle aspettative che la Federal Reserve stia avvicinandosi alla fine del suo ciclo di rialzo dei tassi di interesse e dall’ottimismo riguardo al potenziale dell’intelligenza artificiale.

Nonostante il recente rapporto trimestrale di maggio abbia mostrato una diminuzione dei ricavi e dei profitti, Apple è riuscita comunque a superare le aspettative degli analisti. La società ha consolidato la sua reputazione come investimento sicuro in un periodo di incertezza economica globale grazie anche al suo costante programma di riacquisto delle azioni.

Gli esperti del settore sottolineano che Apple è una delle più grandi società quotate in borsa della storia, caratterizzata da una continua crescita e diversificazione delle fonti di ricavo. Inoltre, l’azienda gode di una gestione orientata agli azionisti, che si traduce in riacquisti di azioni, distribuzione di dividendi e un solido bilancio con flussi di cassa robusti e difendibili.

Immagine di un uomo che taglia delle persone di carta.
Finora Apple è l’unica tra le grandi aziende tecnologiche a non aver fatto tagli del personale.

Il nuovo Vision’s Pro di Apple

Il lancio del Vision Pro headset di Apple ha ricevuto una reazione poco entusiasta questo mese, segnando il primo grande lancio di un prodotto a Cupertino dopo oltre un decennio. Il CEO Tim Cook ha enfatizzato che l’headset rappresenta un’innovazione all’altezza del primo iPhone o del primo computer Mac. L’aspetto del Vision Pro, simile a un ampio paio di occhiali da sci, consente agli utenti di interagire con le app utilizzando gesti delle mani e la voce, senza l’uso di mouse o controller.

I critici hanno preso di mira il prezzo elevato del Vision Pro, che raggiunge i $3,499, prima ancora del suo rilascio al pubblico previsto all’inizio dell’anno prossimo, insieme alla limitata durata della batteria.

L’ex dirigente Apple Tony Fadell ha espresso scetticismo, affermando sarcasticamente che l’azienda aveva “superato il limite” con l’headset. Nel frattempo, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, la cui azienda sta per lanciare un proprio headset di realtà mista aggiornato entro quest’anno a soli $499, ha criticato il design di Apple, sostenendo che costringe le persone a sedersi “da sole su un divano”, piuttosto che incoraggiare l’attività fisica.

Fino ad ora, Apple ha evitato di implementare le severe misure di austerità adottate da aziende concorrenti come Amazon, Google e Meta, le quali hanno effettuato significative riduzioni di personale e altre misure di contenimento dei costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *