News, Azioni

ION cerca l’accordo con le banche per l’acquisto di Prelios

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Il provider di software finanziario ION Group sta attualmente incontrando difficoltà nel trovare un accordo con le banche per ottenere il finanziamento necessario all’acquisizione della filiale italiana del fondo di investimento statunitense Davidson Kempner (DK) Capital Management. Lo riferiscono due fonti vicine alla vicenda.

Fondata dall’imprenditore italiano Andrea Pignataro, ION Group è impegnata in trattative da diversi mesi con DK per l’acquisizione di Prelios, un’azienda specializzata nella gestione di crediti deteriorati che DK ha acquisito nel 2018 e portato in privato.

Secondo quanto riferito da alcune fonti a Reuters, il prezzo stabilito da DK per la cessione di Prelios a ION Group sarebbe di 1,4 miliardi di euro, da saldare a rate attraverso un meccanismo di earn out.

Tuttavia, sembra che le trattative si siano bloccate poiché ION non è riuscita a raggiungere un accordo con i prestatori riguardo alle condizioni del finanziamento.

Immagine di copertina, "ION Group, Ancora nessun accordo con le banche per l'acquisizione di Prelios" sfondo di un tablet con un grafico di trading impugnato da un uomo e un computer con un grafico di trading.
Il prezzo della cessione sarebbe di 1,4 miliardi di euro.

Le negoziazioni sono in corso

ION sta cercando di ottenere un prestito di circa 780 milioni di euro e ha avviato diverse trattative bilaterali con i prestatori, tra cui BNP Paribas (BNPP.PA), Deutsche Bank (DBKGn.DE), JPMorgan (JPM.N) e UniCredit (CRDI.MI), secondo una terza fonte. Tuttavia, le banche non hanno rilasciato commenti o non erano immediatamente disponibili per commentare.

Alcune delle banche coinvolte sarebbero disposte a fornire il denaro solo attraverso un finanziamento ponte tramite obbligazioni, mentre ION preferirebbe garantirsi un finanziamento a lungo termine. Ciò ha portato a un punto morto nelle trattative con DK e le discussioni sono attualmente in stallo, secondo le fonti.

In una struttura del genere, l’acquirente riceve un pacchetto di finanziamento che dovrà essere rifinanziato in futuro tramite la vendita di obbligazioni high-yield a medio o lungo termine.

Recentemente, ION ha effettuato una serie di acquisizioni in Italia, tra cui l’acquisto del gruppo bancario Cedacri, del gruppo di gestione e dati di credito Cerved e l’investimento nella banca digitale illimity (ILTY.MI).

Immagine di un foglio con dei dati e 3 pile di monete.
ION Group fatica a raggiungere un accordo con le banche sulla modalità di finanziamento

Su ION Group

ION Group è una società tecnologica globale che offre soluzioni di software per il trading di mercati finanziari e la gestione del rischio. Fondata nel 1999, ha la sua sede a Dublino, in Irlanda, e ha uffici in tutto il mondo.

ION Group offre una vasta gamma di prodotti, tra cui piattaforme di trading, software di gestione del rischio, soluzioni di post-negoziazione e di clearing, servizi di gestione del credito e del debito, e soluzioni di automazione dei processi aziendali.

Tra i suoi prodotti più noti ci sono Ion Trading, una piattaforma di trading multi-asset, e Wall Street Systems, un software di gestione del rischio e della tesoreria. Inoltre, ION Group ha acquisito numerose altre società tecnologiche nel corso degli anni, tra cui Fidessa, Openlink Financial e Allegro Development.

ION Group è diventata una delle più grandi società di tecnologia finanziaria al mondo, con oltre 9.000 dipendenti e un fatturato di oltre 3 miliardi di dollari nel 2020. La società ha una forte presenza in molti mercati finanziari globali, tra cui il mercati del forex, i mercati delle materie prime e i mercati dei titoli di Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *