News, Azioni

L’agenzia immobiliare svedese SBB valuta la vendita completa

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

La società immobiliare svedese SBB sta valutando diverse opzioni, compresa la possibilità di una vendita completa, mentre cerca di sopravvivere agli enormi debiti accumulati.

Il consiglio di amministrazione di Samhällsbyggnadsbolaget i Norden (SBB) ha annunciato lunedì che la revisione strategica dell’azienda è stata estesa per includere la valutazione di una vendita dell’intero gruppo o di parti di esso, escludendo però l’emissione di nuove azioni.

La problematica società immobiliare svedese sta lottando contro una combinazione di fattori negativi, tra cui tassi di interesse più elevati, la diminuzione dei prezzi degli immobili e una maggiore restrizione nell’accesso al credito bancario. Dopo S&P, anche Fitch ha declassato SBB al livello spazzatura, a causa delle preoccupazioni riguardanti l’ammontare di debito a breve termine che l’azienda dovrà rifinanziare nel corso dell’anno prossimo.

Immagine di copertina, "SBB, Si valuta la vendita completa come soluzione per saldare i debiti", sfondo della mappa del Nord Europa con la bandiera della Svezia.
La società immobiliare svedese, gravemente indebitata, si trova costretta a valutare la possibilità di una vendita.

Le misure adottate per sopravvivere

Nelle scorse settimane, SBB ha adottato diverse misure per migliorare la sua liquidità e tranquillizzare gli investitori. Tra queste, ha interrotto i pagamenti dei dividendi, annullato una prevista emissione di diritti e venduto la sua partecipazione nella società di costruzioni JM.

L’azienda ha attraversato un periodo turbolento dopo aver perso il suo rating di investimento da parte di S&P Global Ratings l’8 maggio. Due giorni fa Fitch Ratings ha preso una decisione simile, riducendo il rating del proprietario immobiliare di un livello, portandolo a BB+. L’agenzia di rating ha citato l’alto livello di indebitamento e le scadenze imminenti di obbligazioni rilevanti nel 2023 e nel 2024 come alcune delle ragioni alla base della sua decisione, che è stata annunciata dopo la chiusura del mercato venerdì.

I tagli alla valutazione del credito rendono più difficile per SBB rifinanziare il suo elevato debito, gran parte del quale è dovuto entro i prossimi due anni. SBB ha dichiarato in precedenza di voler ridurre il suo debito vendendo attività per un valore di circa 6 miliardi di corone svedesi nell’arco dell’anno successivo.

L’analista di Carlsquare, Bertil Nilsson, ha commentato che la decisione di SBB di cercare di vendere tutto o parte della sua attività è dovuta ai maggiori costi di interesse derivanti dalla riduzione della valutazione del credito, anche se l’azienda continua a generare profitti dopo i costi degli interessi. Attualmente, il valore di mercato di SBB corrisponde al 28% del valore netto degli asset.

Immagine di un grafico a colonne che aumenta nel tempo con sopra scritto "INTEREST RATES".
Il repentino aumento dei tassi di interesse ha messo in grossa difficoltà le aziende che adesso necessitano di rifinanziare il debito.

Su SBB

Fondata nel 2016, SBB è diventata una delle principali società immobiliari del paese con un focus particolare sugli immobili residenziali.

La strategia principale di SBB è stata quella di investire in immobili residenziali, principalmente in Svezia, ma anche in altre parti della Scandinavia. La società si è concentrata principalmente su immobili residenziali a prezzi accessibili, in particolare per gruppi demografici che hanno difficoltà ad accedere a alloggi adeguati, come studenti, anziani e persone con reddito limitato.

Per anni, i gruppi immobiliari hanno sfruttato i bassi tassi di interesse e l’aumento dei prezzi per accumulare debiti, ma in Svezia si sono particolarmente distinti per aver fatto largo uso di prestiti a breve termine. Ora molti di questi proprietari, come appunto SBB, si trovano nella necessità di rifinanziare tali debiti ma ad un tasso di interesse nettamente più alto rispetto a qualche anno fa.

Negli ultimi mesi, la banca centrale della Svezia ha aumentato il suo tasso principale dallo zero al 3,5%. Gli economisti prevedono che ci sarà presto un ulteriore aumento, mentre la BCE afferma che l’inflazione potrebbe continuare a crescere a causa del cambiamento climatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *