News, Azioni

Le azioni di Overstock.com aumentano del 20% 

Avatar di Stefano Mancuso
Written by Stefano Mancuso
Conclusi gli studi con un doppio master in Relazioni Internazionali presso l'Università di Torino e la Tongji University di Shanghai, ho intrapreso un'esperienza professionale in Portogallo nel settore della gestione dei social media per le imprese. La mia collaborazione con Tradingonline.com ha rappresentato l'incontro perfetto tra il mio interesse per l'economia verde e la gestione delle materie prime su scala globale, allineandosi inoltre al mio approccio di vita come nomade digitale.
Scopri i nostri principi editoriali

Il valore delle azioni di Overstock.com, il popolare rivenditore americano che vende mobili tramite internet, è salito alle stelle. Nella giornata di ieri, giovedì 29 giugno, ha registrato un rialzo che sfiora il 20%. L’andamento risulta costante anche nella giornata di oggi, venerdì 30 giugno. Le azioni hanno chiuso la sessione a 30 dollari americani per azione, dando a Overstock una valutazione di mercato di circa 1,3 miliardi di dollari americani.

Tutto questo avviene proprio il giorno successivo in cui il celebre rivenditore di articoli per la casa di e-commerce ha annunciato che avrebbe cambiato il nome del suo sito Web in Bed Bath & Beyond. È ora possibile questo cambio dopo aver acquistato la proprietà intellettuale e le risorse digitali del rivenditore caduto successivamente a un’asta fallimentare.

Il valore delle azioni di Overstock.com registrano un rialzo che sfiora il 20%.
Il valore delle azioni di Overstock.com registrano un rialzo che sfiora il 20%

Il cambio di passo dell’azienda e-commerce

Jonathan Johnson, CEO di Overstock, ha affermato che il nome Overstock riflette il precedente modello basato sulla liquidazione dell’azienda e non è in linea con il nuovo tipo di prodotti che ora vende. E aggiunge che Bed Bath & Beyond mantiene una forte consapevolezza del marchio, nonostante la cattiva gestione e l’eventuale bancarotta riferite a questo brand che esisteva già in passato. Johnson conferma che i due marchi condividono già clienti sovrapposti e questo andamento faciliterà la transizione.

Johnson ha affermato che gli acquirenti possono aspettarsi che i famosi coupon di Bed Bath & Beyond sopravvivano, almeno durante un periodo di transizione. Tuttavia, ha fatto notare durante un’intervista con gli analisti di giovedì scorso che la società non ha intenzione di offrire una scontistica così ampia e di tale portata a lungo termine. Aggiungendo che i clienti di Bed Bath & Beyond si renderanno conto in maniera autonoma che il prezzo offerto dall’azienda è già molto competitivo anche senza l’offerta relativa ai coupon. 

Il nuovo sito Web Bed Bath & Beyond dovrebbe essere rilanciato in Canada entro la prossima settimana. A questo seguirà un successivo lancio di un sito Web, un’app mobile e un programma fedeltà negli Stati Uniti previsto nelle prossime settimane.

Il cambio di passo dell’azienda lo si nota anche nei numeri, oltre che nelle nuove iniziative proposte negli ultimi mesi. Infatti, le azioni Overstock sono aumentate di quasi il 60% in questi primi sei mesi dell’anno in corso.

Overstock.com Inc. è un rivenditore americano di mobili impiegato nel settore dell’e-commerce
Overstock.com Inc. è un rivenditore americano di mobili impiegato nel settore dell’e-commerce

La storia del brand Overstock.com e la sua evoluzione

Overstock.com Inc. è un rivenditore americano impiegato nel settore dell’e-commerce che vende principalmente mobili. L’azienda ha sede a Midvale, Utah, vicino a Salt Lake City. L’azienda nasce dall’idea di vendere decorazioni per la casa, mobili, biancheria da letto e molti altri beni che sono merce in liquidazione

Parte della merce di Overstock.com viene acquistata o prodotta appositamente per l’azienda. Tra i loro prodotti ci sono articoli fatti a mano prodotti per Overstock da lavoratori nei paesi in via di sviluppo. L’azienda gestisce anche la fornitura di inventario per altri rivenditori.

L’uomo d’affari Patrick M. Byrne ha fondato Overstock.com nel 1999. La società inizialmente vendeva esclusivamente prodotti in eccedenza e restituiva merce su un mercato di e-commerce online, liquidando gli inventari di almeno 18 società di dot-com fallite a prezzi inferiori presenti sui mercati all’ingrosso.

Nel maggio 2002, Overstock ha tenuto un’IPO a un prezzo per azione di 13 dollari. In quell’anno la società è diventata pubblica. Oltre alle sue vendite dirette al dettaglio, Overstock.com ha iniziato a offrire aste online sul suo sito Web nel 2004, noto come Overstock.com Marketplace. Tuttavia, questo servizio è stato successivamente ritirato nel luglio 2011.

Dopo un inizio in cui l’azienda aveva fatto affidamento esclusivamente sul marketing del passaparola da parte dei clienti, l’azienda ha implementato strategie pubblicitarie più efficaci. Ad esempio, ha rivolto i suoi sforzi economici verso pubblicità televisive con protagonisti popolari. 

Dopo aver raggiunto una crescita e profitti significativi in alcuni primi trimestri, la società ha realizzato un profitto di 7,7 milioni di dollari nel 2009 e ha registrato il suo primo anno da un miliardo di dollari nel 2010. Nel 2014, Overstock ha iniziato a sviluppare un software che le consentisse di distribuire azioni aziendali online invece di utilizzare metodi tradizionali come la Borsa di New York o il NASDAQ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *