Mentre il mondo si sposta verso un futuro a basse emissioni di carbonio, Lundin Mining sta perseguendo un’ambiziosa strategia di espansione, basandosi sulla propria storia di innovazione per assumere un meritato ruolo di leadership nella nuova economia energetica.
Con sede in Canada, Lundin Mining ha una comprovata storia di acquisizioni di successo. L’azienda ha operazioni e progetti in America Latina, Europa e Stati Uniti, producendo principalmente rame, zinco, oro e nichel. Durante una sessione alla SAP Sapphire & ASUG Annual Conference Orlando di quest’anno, Gonsalves ha parlato di come Lundin si stava modernizzando per la crescita e l’efficienza consolidando i sistemi precedentemente isolati su una base globale con SAP.
L’automazione stimola la crescita strategica
Dopo anni di rapida espansione attraverso acquisizioni in tutto il mondo, Lundin ha avviato la sua successiva trasformazione strategica, collaborando con SAP per standardizzare i processi globali su SAP S/4HANA. La sicurezza è fondamentale nel settore minerario e avere dati collegati tra finanza, catena di approvvigionamento e approvvigionamento e gestione delle risorse aziendali ha aiutato Lundin a rispettare gli impegni aziendali e i mandati normativi.
Il responsabile globale delle soluzioni aziendali presso Lundin Mining, Blossom Gonsalves, ha affermato che il passaggio a un unico sistema SAP globale ha semplificato quello che era un panorama molto complesso e ridotto il costo totale di proprietà, fornendo al tempo stesso un’unica fonte di verità. La sostituzione di processi disparati, disconnessi e spesso manuali con sistemi automatizzati ha aiutato a diventare più strategici, snelli ed efficienti. Grazie alla visibilità in tempo reale delle operazioni a livello globale, sono stati ridotti i rischi e migliorato la consapevolezza situazionale con una maggiore lungimiranza. Di altrettanta importanza, l’azienda è stata potenziata riducendo le attività amministrative, offrendo alle persone più tempo per concentrarsi su attività strategiche che faranno crescere le operazioni.
Su questa tendenza di profondi cambiamenti a livello aziendale si inserisce la nuova politica aziendale. I veicoli elettrici, l’energia solare ed eolica e le batterie per lo stoccaggio di energia avranno bisogno di molto più rame, nichel e zinco rispetto alle fonti di energia tradizionali. Questi sono i principali materiali gestiti dall’azienda e in questi settori ricopre un ruolo di leadership a livello globale. L’elettrificazione della rete richiede anche molti più materiali di base rispetto alle infrastrutture del passato. Infatti, S&P Global ha previsto che la domanda di rame raddoppierà quasi nel prossimo decennio per supportare le tecnologie necessarie per raggiungere gli obiettivi net-zero 2050. Per Lundin, questa è un’incredibile opportunità di business.
L’azienda vede importanti opportunità di sviluppo in un mondo che si sta spostando sempre più verso l’energia verde rinnovabile. Il rame è una delle colonne portanti dei mandati di energia rinnovabile e alimenterà l’enorme domanda del mercato man mano che i veicoli elettrici e i pannelli solari diventeranno sempre più popolari e le energie rinnovabili diventeranno la norma. L’azienda canadese sta espandendo la sua impronta con acquisizioni in tutto il mondo che l’aiuterà a fornire nuovi materiali energetici per il futuro sostenibile a livello globale.
L’impatto delle innovazioni a livello aziendale
Riconoscendo la gestione del cambiamento necessaria per trasformare il panorama software di Lundin, Gonsalves ha affermato che l’azienda è stata in grado di adottare soluzioni SAP pronte all’uso al 90% con personalizzazioni mirate basate su aree di necessità specifiche. Ha consigliato di lavorare a stretto contatto con un partner per controllare preventivamente le modifiche ai processi e guidare i dipendenti attraverso il nuovo sistema e i suoi vantaggi.
Lundin ha ottenuto vantaggi significativi dal consolidamento delle applicazioni aziendali su SAP. I team finanziari hanno una pianificazione e un budget standardizzati. Gli addetti alla supply chain e all’approvvigionamento hanno migliorato la conformità dell’approvvigionamento, la pianificazione delle parti di ricambio e l’abbinamento automatizzato delle fatture per un maggiore controllo della spesa. Con processi e dati di manutenzione delle risorse standardizzati a livello globale, Lundin ha ridotto la manutenzione reattiva, i tempi di inattività non pianificati e i costi in generale.
Sostenibilità e innovazione sono parte integrante della strategia di Lundin. La Lundin Foundation convoglia le entrate derivanti dalle operazioni nelle comunità, fornendo finanziamenti per le startup climatiche, la formazione e l’istruzione delle competenze della comunità, ma anche lo sviluppo dei fornitori locali e i programmi di diversificazione economica. Inoltre, l’azienda sta introducendo l’automazione in tutte le operazioni. Nel progetto minerario Josemaria recentemente acquisito, situato nella parte settentrionale nelle Ande in Argentina, Lundin sta progettando operazioni autonome che forniranno agli equipaggi capacità di controllo remoto per resistere a condizioni ambientali difficili. Mentre la nuova economia energetica sta ribaltando i modelli di business ovunque, si è anche trasformata in un’opportunità di business sostenibile per leader ambiziosi come Lundin.