News, Azioni

Microsoft batte le previsioni di Wall Street sul fatturato

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Nel terzo trimestre, Microsoft Corp (MSFT.O) ha riportato un fatturato e un profitto superiore alle previsioni di Wall Street, grazie alla crescita dei suoi servizi di cloud computing e del software di produttività Office.

Dopo l’annuncio dei risultati da parte dell’azienda con sede a Redmond, nello stato di Washington, le azioni hanno registrato un aumento del 4,6% nel trading after-hours. Microsoft ha registrato un profitto di $2,45 per azione, superando le previsioni di Wall Street di $2,23, secondo i dati di Refinitiv, rappresentando un aumento del 10% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Immagine di copertina, "Microsoft, Battue le previsioni degli analisti sul fatturato", sfondo di un tasto della tastiera con l'icona di Windows.
Le azioni hanno registrato un aumento del 4,6% nel trading dopo la chiusura dei mercati.

Il report

Nel trimestre che si è concluso il 31 marzo, la società ha registrato un aumento del 7% del fatturato totale rispetto all’anno precedente, come dichiarato ufficialmente. Inoltre, l’utile netto è stato di $18,30 miliardi, rappresentando un incremento del 9%.

Il segmento Intelligent Cloud di Microsoft, che include Azure, i servizi Enterprise, SQL Server e Windows Server, ha generato un fatturato di $22,08 miliardi, registrando una crescita del 16%, superiore al consenso di $21,94 miliardi tra gli analisti consultati da StreetAccount.

Tuttavia, il fatturato di Azure e di altri servizi cloud è cresciuto solo del 27%, rispetto al 31% del trimestre precedente. Gli analisti avevano previsto una crescita del 26,5%, ma la stima effettiva è stata del 27,2%.

Il segmento Productivity and Business Process, che include Dynamics, LinkedIn e Office, ha registrato un fatturato di $17,52 miliardi, rappresentando un aumento dell’11% e superando il consenso di $17,05 miliardi di StreetAccount. Microsoft ha attribuito questo risultato alla crescita del fatturato per utente e all’aumento del 14% delle sottoscrizioni commerciali del software Office 365.

Nel segmento More Personal Computing, che comprende Bing, Windows, Surface e Xbox, il fatturato è stato di $13,26 miliardi, registrando una diminuzione del 9%. Nonostante questo calo, i ricavi sono stati superiori al consenso di $12,25 miliardi di StreetAccount. Le vendite di licenze per il sistema operativo Windows ai produttori di dispositivi sono diminuite del 28%. Secondo le stime della società di ricerca Gartner, le spedizioni di PC sono diminuite del 30%.

Nel trimestre, Microsoft ha annunciato un nuovo investimento multimiliardario in OpenAI, che recentemente ha annunciato il rilascio della nuova GPT-4, e ha affermato di voler utilizzare i modelli di intelligenza artificiale dell’azienda per migliorare il motore di ricerca Bing e il software di produttività Microsoft 365.

Immagine di un robot con alle spalle scritto AI.
Microsoft sta investendo tantissimo sull’intelligenza artificiale.

La reazione dei mercati

Anche Alphabet, la società madre di Google, ha annunciato i risultati finanziari dopo la chiusura dei mercati martedì. I dati trimestrali hanno superato le aspettative, con vendite e profitti rispettivamente di 69,8 miliardi e 15,1 miliardi di dollari.

Tuttavia, Google ha registrato un calo del 5% nei ricavi pubblicitari rispetto ai tre mesi precedenti, scendendo da 42,6 miliardi a 40,4 miliardi di dollari. Nonostante ciò, le azioni di Alphabet (GOOGL) hanno registrato un forte rialzo del 4,5% nel dopo mercato, grazie ai numeri migliori delle previsioni.

Anche il prezzo delle azioni di Microsoft ha registrato un aumento del 4,6% nelle negoziazioni prolungate a seguito delle positive performance finanziarie del primo trimestre dell’anno. Microsoft e Alphabet sono state tra le poche compagnie quotate in borsa ad avere avuto risposte positiva dal mercato in una giornata in cui l’ S&P 500 ha perso più del 1,50%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *