News, Azioni

Nuance Communications, lanciata AI app per appunti clinici

Avatar di Samanta Musai
Written by Samanta Musai
Diplomata in Scienze Economiche, con parte del mio percorso formativo svolto presso l'Université Paris-Est Créteil a Parigi, ho conseguito una specializzazione in Amministrazione Aziendale. La mia professione di analista è incentrata sulla geopolitica e sulla macroeconomia.
Scopri i nostri principi editoriali

Nuance Communications, azienda americana specializzata nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale per tecnologie di riconoscimento vocale, elaborazione del linguaggio e sintesi vocale, ha annunciato oggi il lancio di Dragon Ambient eXperience (DAX) Express, un’applicazione intelligente per appunti clinici destinata agli operatori sanitari.

DAX Express si basa sull’applicazione originale DAX lanciata da Nuance nel 2020: mentre, però, DAX converte le visite dei pazienti in note cliniche aiutandosi con la revisione umana e facendole comparire nella cartella clinica entro quattro ore dall’appuntamento, DAX Express genera le note cliniche in pochi secondi in modo che i medici possano esaminarle immediatamente.

Nuance fa parte di Microsoft, che l’ha acquisita per ampliare le sue capacità di intelligenza artificiale nel settore sanitario: la nuova applicazione è completamente automatizzata ed unisce l’intelligenza artificiale ambientale e conversazionale con il nuovo modello più avanzato di OpenAI, GPT-4.

icona intelligenza artificiale, strumenti medici
L’intelligenza artificiale conquista anche il mondo sanitario, grazie all’operato di Nuance e Microsoft

L’aspetto rivoluzionario di DAX Express

DAX Express mira a ridurre i carichi amministrativi degli operatori sanitari generando note cliniche pochi secondi dopo la visita del paziente, come affermato da Diana Nole, vicepresidente esecutiva della divisione sanitaria di Nuance. Nole ha inoltre detto che la tecnologia verrà abilitata tramite l’applicazione di riconoscimento vocale Dragon Medical One di Nuance, utilizzata da oltre 550.000 medici: si tratta di un assistente che gestisce il flusso di lavoro dei medici e consente loro di navigare nei sistemi clinici, accedendo rapidamente alle informazioni dei pazienti.

DAX Express amplia la gamma di soluzioni di Nuance, con l’obiettivo di consentire ai medici di dedicare più tempo all’assistenza dei pazienti e meno alla burocrazia e agli oneri amministrativi. Nuance sviluppa continuamente innovazioni di cui i medici hanno bisogno: l’azienda genera entrate vendendo strumenti per il riconoscimento e la trascrizione della voce durante le visite mediche, nonché per le chiamate di assistenza e i messaggi vocali.

La soluzione DAX Express rappresenta una tappa importante nell’adozione di applicazioni alimentate da intelligenza artificiale nelle organizzazioni sanitarie: DAX è già presente in centinaia di sistemi sanitari ed è stata adottata a livello globale. DAX Express ne aumenta il livello qualitativo e permette di fornire un aiuto importante ai medici per ridurre il carico cognitivo ed aumentare la concentrazione nella pratica esclusiva della medicina, iniziando dalla pre-visita fino alla post-visita, attraverso una cartella clinica elettronica.

Microsoft investe su Nuance Communications

Microsoft ha acquisito Nuance per circa 16 miliardi di dollari nel 2021: le due aziende hanno unito le forze con l’obiettivo di aiutare a trasformare il settore sanitario e il lancio di DAX Express segna un passo decisivo per le soluzioni alimentate da AI per gli operatori sanitari, come dichiarato da Mark Benjamin, CEO di Nuance. L’integrazione della potenza e delle capacità avanzate di GPT-4 con le tecnologie sanitarie accelera l’avanzamento dell’ecosistema di assistenza sanitaria, e ciò sarebbe stato molto lontano da raggiungere se Nuance e Microsoft avessero lavorato separatamente.

foto della sede di Nuance
Il connubio tra Nuance e Microsoft è di fondamentale importanze per lo sviluppo del settore sanitario

Le risorse di ingegneria e di mercato di Microsoft e il cloud di Azure, insieme alla vasta esperienza di Nuance nel settore sanitario e al suo impegno per la privacy dei dati dei pazienti e per l’uso responsabile dell’IA, creano una base fondamentale per migliorare le esperienze sanitarie e svilupparne una nuova visione. Le soluzioni di Nuance fanno infatti parte di Microsoft Cloud for Healthcare e sono amplificate dall’infrastruttura cloud di Azure ottimizzata per l’intelligenza artificiale.

Nuance non ha fornito informazioni specifiche sul costo di queste applicazioni: ha dichiarato che il prezzo varia in base al numero di utenti e alla dimensione di un particolare sistema sanitario. La tecnologia di Nuance è utilizzata da oltre il 75% delle società Fortune 100 a livello globale e da oltre il 77% degli ospedali negli Stati Uniti.

L’azienda dimostra sempre di più di credere realmente nella sua vision e al congresso globale HIMSS sulla salute che si terrà dal 17 al 21 aprile a Chicago, presenterà DAX Express e un ulteriore set di funzionalità avanzate che possono aiutare il percorso del paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *