News, Materie prime

ONEOK acquista Magellan Midstream per 19 miliardi di dollari

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

ONEOK ha annunciato l’acquisizione di Magellan Midstream Partners in un accordo del valore di 18,8 miliardi di dollari che prevede il pagamento in contanti e azioni. L’unione delle due società creerà un gigante dei gasdotti e degli oleodotti negli Stati Uniti con un valore totale dell’impresa di 60 miliardi di dollari.

Secondo i termini dell’accordo, l’offerta di ONEOK rappresenta un valore attuale implicito per ogni azionista di Magellan di $67,50 per azione, con un premio del 22% rispetto al prezzo di chiusura del 12 maggio 2023.

Il consiglio di amministrazione di entrambe le società ha approvato l’operazione, che è soggetta alle approvazioni degli azionisti di ONEOK e degli investitori di Magellan, nonché alla verifica dei requisiti previsti dalla legge Hart-Scott-Rodino Act. La chiusura dell’accordo è prevista per il terzo trimestre del 2023.

Immagine di copertina, "Petrolio e gas, La società midstream ONEOK ha annunciato l'acquisto di Magellan." , sfondo di alcuni silos per lo stoccaggio del petrolio.
L’acquisizione creerà un’impresa del valore di 60 miliardi di dollari.

Un’acquisizione che guarda alla crescita nel lungo termine

Gli operatori di pipeline stanno sempre più optando per fusioni e acquisizioni come strumento per la crescita. Con l’acquisizione, Oneok avrà accesso a una vasta rete di condotti e terminali per il petrolio greggio e i prodotti raffinati, che si estende dal Texas al Minnesota, estendendo la sua attuale attività di trasporto di gas naturale e dei suoi sottoprodotti.

La nuova società combinata avrà un valore d’impresa totale di 60 miliardi di dollari, collocandola tra i primi cinque operatori di pipeline degli Stati Uniti, come riportato dai dati di Bloomberg. Gli analisti di Raymond James Financial Inc., J.R. Weston e Justin Jenkins, hanno definito la mossa “audace” per ridefinire la strategia a lungo termine delle due società, portando la nuova entità ad avvicinarsi ai migliori in termini di scalabilità e diversificazione.

Tuttavia, il prezzo elevato per gli azionisti di Oneok potrebbe essere considerato un motivo per preoccuparsi, anche se la consolidazione nel settore della logistica è vista positivamente.

L’approvazione dell’operazione è prevista per il terzo trimestre, soggetta all’approvazione degli azionisti e delle autorità regolamentari. Oneok ha ottenuto finanziamenti ponte per 5,25 miliardi di dollari per la proposta di acquisizione. Intanto, il segretario dell’energia degli Stati Uniti ha annunciato che il paese potrebbe riprendere ad acquistare petrolio già da giugno.

Immagine di alcuni oleodotti
Con l’acquisizione ONEOK avrà accesso a una vasta rete per il trasporto del petrolio grezzo.

Su ONEOK

ONEOK è una società americana di servizi pubblici specializzata nel trasporto, nella gestione e nella commercializzazione di gas naturale e di prodotti correlati. La società ha sede a Tulsa, in Oklahoma, ed è stata fondata nel 1906 come parte della divisione di gas naturale di un’azienda ferroviaria. Nel corso degli anni, ONEOK si è evoluta in una società indipendente di servizi pubblici e ha ampliato il proprio portafoglio di servizi per includere anche la produzione di gas naturale e di energia elettrica.

Attualmente, ONEOK possiede e gestisce una vasta rete di gasdotti e impianti di stoccaggio in tutto il Midwest e l’Oklahoma, che servono sia clienti industriali che domestici. Inoltre, la società ha investito in impianti di produzione di gas naturale liquido (GNL) e di gas di scisto, consentendole di diversificare ulteriormente la propria attività.

ONEOK è anche impegnata nella sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e ha stabilito una serie di obiettivi per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la sicurezza dei propri impianti. La società è inoltre impegnata a promuovere la diversità e l’inclusione nei propri dipartimenti e nelle comunità in cui opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *