News, Azioni

OXY comincia a riacquistare le azioni detenute da Buffet

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Occidental Petroleum Corp., la società petrolifera con sede a Houston, ha avviato il processo di riacquisto delle azioni privilegiate da $10 miliardi detenute da Berkshire Hathaway Inc., la società di investimenti di Warren Buffett. L’investimento fu fatto nel 2017, durante l’acquisizione di Anadarko Petroleum Corp. da parte di Occidental.

Secondo il rapporto trimestrale di Berkshire, Occidental ha acquistato circa $474 milioni di azioni privilegiate a marzo, al prezzo del 110% del valore di liquidazione più i dividendi. Tuttavia, nonostante questo rimborso, Berkshire detiene ancora circa $9,5 miliardi di azioni privilegiate in Occidental.

Occidental ha annunciato la sua intenzione di rimborsare le azioni privilegiate di Berkshire dopo aver registrato utili record nel 2022, che gli hanno permesso di ripagare miliardi di dollari di debiti. Le azioni privilegiate hanno un dividendo annuo dell’8%, il che le rende una parte particolarmente costosa della struttura del capitale di Occidental.

Immagine di copertina, "Occidental, La società inizia il riacquisto delle azioni detenute da Warren Buffet", sfondo di una piattaforma petrolifera sull'acqua.
Occidental Petroleum ha già acquistato $474 milioni di azioni privilegiate a marzo.

L’acquisizione di Andarko

Tre anni fa, Berkshire Hathaway ha erogato 10 miliardi di dollari a Occidental per finanziare la sua proposta di acquisizione di Anadarko e, in cambio, ha ottenuto azioni privilegiate dello stesso valore, le quali godono di un dividendo fisso dell’8%.

Nel 2019, Oxy ha effettivamente acquisito Anadarko per la cifra di 55 miliardi di dollari, diventando una delle operazioni di fusione ed acquisizione più rilevanti nel settore energetico degli ultimi anni. In questo modo, Oxy è riuscita a prevalere su Chevron, che aveva inizialmente manifestato il proprio interesse per l’azienda energetica.

Secondo quanto riportato da Bloomberg e dichiarato Berkshire sabato, Occidental ha recentemente cominciato a riacquistare le azioni privilegiate, al fine di ridurre il proprio indebitamento. Occidental ha esercitato il suo diritto di riscatto delle azioni privilegiate a un prezzo superiore al valore nominale per un valore complessivo di circa 474 milioni di dollari, riducendo così gli importi dei dividendi dovuti sui titoli riscattati.

Immagine che mostra delle banconote arrotolate con accanto un bigliettino con su scritto "DIVIDENDS".
I dividendi delle azioni privilegiate pesano molto sui conti di Occidental.

Buffett esclude di voler rilevare la società

Secondo il rapporto di Reuters, nel mese di marzo, Berkshire Hathaway ha investito oltre 1 miliardo di dollari in azioni di OXY, poco prima che l’OPEC annunciasse ulteriori tagli alla produzione spedendo il prezzo del WTI oltre gli 80$ al barile.

Berkshire Hathaway ha iniziato ad acquistare azioni di Occidental fin dall’anno scorso, alimentando speculazioni su una possibile acquisizione. Le speculazioni hanno ricevuto un impulso nell’agosto dello scorso anno, quando è emerso che la società di investimento aveva chiesto l’approvazione dei regolatori per acquistare fino al 50% della compagnia petrolifera.

L’autorizzazione era necessaria perché la compagnia avrebbe superato il limite di proprietà del 25% della Federal Energy Regulatory Commission se avesse esercitato i warrant. Tuttavia, alla riunione degli azionisti di questo mese, Buffett ha dichiarato di essere disposto ad acquistare ulteriori azioni comuni di Occidental, ma ha escluso l’acquisizione totale della società petrolifera.

Il valore delle azioni della compagnia petrolifera e del gas Oxy è diminuito notevolmente a seguito delle dichiarazioni rilasciate. Tuttavia, secondo quanto riportato da Bloomberg in una sua nota, il riacquisto di una parte del pacchetto di azioni privilegiate ridurrebbe le spese per i dividendi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *