Pubblicati i nuovi dati di JPMorgan, Wells Fargo e BlackRock
Nella giornata di venerdì 14 luglio sono stati pubblicati i dati relativi al secondo trimestre di JPMorgan, Wells Fargo e BlackRock.
JPMorgan ha registrato un aumento del 67% degli utili per il secondo trimestre, poiché ha guadagnato di più dai pagamenti degli interessi dei mutuatari e ha beneficiato dell’acquisto da parte di First Republic Bank. Il margine di interesse di Wells Fargo è aumentato del 29% nel trimestre. Per BlackRock, invece, gli 80 miliardi di dollari americani di afflussi netti totali per questo trimestre dimostrano la forza continua della piattaforma su vasta scala. Flussi positivi che vanno oltre il target del cliente e della regione.
I dati pubblicati da JPMorgan
Le azioni del più grande istituto di credito statunitense sono aumentate del 2,4% nel trading pre-mercato quando ha dato il via ai risultati del secondo trimestre per le grandi banche statunitensi e il CEO Jamie Dimon ha rassicurato gli investitori sul fatto che l’economia è rimasta resiliente. Inoltre, ha aggiunto che i bilanci dei consumatori rimangono sani e la loro spesa rimane costante, anche se un po’ più lentamente. Tuttavia, rimangono rischi significativi nel breve termine, come l’esaurimento delle riserve di liquidità da parte dei consumatori, l’inflazione elevata, l’inasprimento della guerra in Ucraina.
La banca ha acquistato la maggior parte delle attività fallite della First Republic Bank in un accordo sostenuto dal governo a maggio di quest’anno dopo settimane di turbolenze del settore. Ciò ha rafforzato il suo margine di interesse netto, che misura la differenza tra ciò che le banche guadagnano sui prestiti e pagano sui depositi. Questo dato è salito di $ 21,9 miliardi, in aumento del 44%, o del 38% escludendo First Republic.
L’utile di JPMorgan è salito a $ 14,47 miliardi, o $ 4,75 per azione, per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2023. Ciò si confronta con $ 8,65 miliardi, o $ 2,76 per azione dell’anno precedente. I risultati arrivano sullo sfondo di una possibile fine degli aumenti dei tassi della Federal Reserve che negli ultimi trimestri hanno gonfiato i profitti delle grandi banche statunitensi.
Jamie Dimon ha messo in guardia contro un prematuro ottimismo sull’inflazione e ha affermato che i tassi dei fondi federali potrebbero salire fino al 6% o al 7%. Il tasso attualmente è compreso tra il 5% e il 5,25% e gli investitori si aspettano in gran parte solo un altro aumento di 25 punti base per quest’anno.
I ricavi dell’investment banking per il trimestre sono stati di 1,5 miliardi di dollari, in aumento dell’11% rispetto allo scorso anno. I ricavi dei mercati sono diminuiti del 10%, con il reddito fisso e il trading azionario che hanno subito un duro colpo. I fiacchi ricavi da trading hanno spinto le banche d’investimento a ridurre il proprio organico mentre si affrettano a tagliare le spese.
I dati pubblicati da Wells Fargo e BlackRock
Wells Fargo batte le previsioni con l’aumento dei tassi, mentre BlackRock riporta l’EPS diluito del secondo trimestre 2023 di $ 9,06 o $ 9,28 rettificato.
Wells Fargo ha affermato di aspettarsi che i benefici dell’aumento dei tassi di interesse continuino ad aumentare quest’anno, poiché ha registrato profitti migliori del previsto per il secondo trimestre. L’utile netto per il quarto più grande prestatore della nazione è balzato del 57% rispetto a un anno fa a quasi $5 miliardi o $1,25 per azione, al di sopra delle aspettative medie degli analisti di $1,17 per azione. Il margine di interesse è aumentato del 29% nel trimestre.
Laurence D. Fink, Presidente e CEO di BlackRock, afferma che la strategia aziendale di proseguire come platform-as-a-service è progettata per offrire migliori risultati in termini di investimenti e tecnologia e sta trovando riscontro positivi tra i clienti. BlackRock ha generato $190 miliardi di afflussi netti totali ricoprendo il ruolo di leader del settore nella prima metà del 2023, inclusi $80 miliardi nel secondo trimestre. La forte performance di investimento e le profonde partnership con i clienti hanno portato a una crescita organica sostenuta che, combinata con il miglioramento dei movimenti di mercato e valutari, ha portato a un aumento di 831 miliardi di dollari nel risparmio gestito di BlackRock dalla fine del 2022.
I clienti patrimoniali e istituzionali di tutte le regioni continuano a rivolgersi a BlackRock per soluzioni in tutto il loro portafoglio, generando afflussi netti nel secondo trimestre tra gli ETF con $48 miliardi, contanti con $23 miliardi e attivi con $4 miliardi.