News, Azioni

SpaceX: il razzo Starship è pronto a volare a fine aprile

Avatar di Chiara Ricciato
Written by Chiara Ricciato
Animata da un vivo interesse per l'analisi fondamentale delle aziende e le dinamiche interne, questo individuo si distingue per la sua curiosità e versatilità. È costantemente alla ricerca di nuove informazioni per arricchire il proprio sapere, dedicandosi alla lettura di report finanziari trimestrali per mantenere un'aggiornata comprensione del mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Questo fine settimana gli ingegneri di SpaceX hanno completato l’ultima revisione della prontezza di volo per il massiccio razzo Starship Super Heavy e il sistema di lancio Starship, dichiarando il veicolo pronto a fare il suo primo volo di prova.

Il test di lancio del razzo di SpaceX dovrebbe avvenire verso la fine del mese anziché questa settimana, ha dichiarato lunedì 10 aprile l’amministratore delegato della società spaziale Elon Musk.

immagine di presentazione della notizia sul lancio del razzo Starship di SpaceX a fine aprile
Il test di lancio del razzo Starship Super Heavy di SpaceX dovrebbe avvenire verso la fine del mese

In attesa della licenza di lancio

SpaceX concepisce Starship come un sistema di trasporto completamente riutilizzabile per trasportare astronauti e merci in orbita terrestre, sulla Luna, su Marte e oltre. Il razzo dovrebbe decollare dalle strutture Starbase di SpaceX a Boca Chica, nel Texas meridionale, per il primo lancio del sistema di razzi Starship, completamente impilato e alto 120 metri. Completamente impilato significa che tutte le sue parti sono assemblate, con lo stadio superiore che si trova in cima al booster.

Secondo le fonti, SpaceX ha lavorato a stretto contatto con la Federal Aviation Administration (FAA), l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense incaricata di regolare e sovrintendere a ogni aspetto riguardante l’aviazione civile nel Paese e nelle acque internazionali circostanti, per fornire i dati necessari sulle prestazioni dello Starship e sul suo impatto sull’area circostante il sito di lancio.

Un avviso di pianificazione pubblicato il 4 aprile dalla FAA indicava che la data principale prevista per il lancio era lunedì, ma elencava date di riserva come martedì e mercoledì di questa settimana. La settimana scorsa Musk aveva dichiarato che Starship sarebbe stata pronta per il lancio questa settimana. Lunedì, invece, la FAA ha emesso un avviso rivisto, secondo il quale attualmente l’azienda punta al 17 aprile, alle 7 del mattino ora locale nel Texas meridionale (12:00 UTC) per il test di volo integrato del sistema di lancio.

SpaceX deve ancora ottenere una licenza di lancio dalla FAA per quello che dovrebbe essere il suo primo test di volo orbitale da Boca Chica. Si prevede che la licenza di lancio verrà rilasciata questa settimana, ma non c’è alcuna garanzia che ciò accada. Rimane, tuttavia, un ostacolo fondamentale: il completamento dell’esame federale di conformità ambientale.

Nel frattempo, SpaceX ha in programma anche un ultimo test per martedì. Durante questo test, il primo e il secondo stadio del razzo saranno alimentati come se stessero per essere lanciati, ma i motori del razzo non si accenderanno. Questo test ha lo scopo di aumentare la fiducia dell’azienda nella sua capacità di rifornire di carburante il sistema di lancio della Starship e di prepararlo al decollo il giorno del lancio vero e proprio.

immagine di razzo in volo nel cielo
La combinazione del primo stadio Super Heavy e dello stadio superiore Starship è il razzo più grande e più potente mai costruito

Durante questo test di volo, se procederà in modo nominale, il razzo Super Heavy si accenderà per un paio di minuti prima di separarsi dallo stadio superiore ed effettuare una discesa controllata nel Golfo del Messico. Come SpaceX ha fatto con alcuni dei primi stadi del suo razzo Falcon 9, l’azienda monitorerà le prestazioni del veicolo per capire se SpaceX è pronta a tentare un atterraggio a terra nelle missioni future.

Dopo la separazione dal razzo Super Heavy, il piano prevede di dispiegare il secondo stadio della Starship nello spazio, dove completerebbe un’orbita completa della Terra, prima di rientrare nell’atmosfera e di schizzare al largo delle coste delle Hawaii, atterrando verticalmente nell’oceano. Il piano prevede anche che il booster Super Heavy atterri in Texas vicino al sito di lancio.

Il sistema Starship consiste in un razzo posizionato in cima a un primo stadio booster “Super Heavy” con 33 motori a razzo. Dovrebbe essere uno spettacolo: la combinazione del primo stadio Super Heavy e dello stadio superiore Starship è il razzo più grande e più potente mai costruito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *