Connettiti con noi

Investimenti

BLACKOUT in tutta la SPAGNA: AFFONDANO QUESTE AZIONI, il governo INDAGA!

Incredibile black out totale in Spagna e Portogallo. Affondano le azioni del gruppo, e ora?

Pubblicato

il

BLACKOUT SPAGNA

Sarebbero al buio, se non fosse giorno, aree molto estese della Spagna e del Portogallo. Blackout che si è esteso, a batterie esaurite, anche alla connettività garantita tramite 4G e 5G. Paesi dunque quasi completamente irraggiungibili, mentre una nota del governo invita alla calma e conferma sia il blackout, sia l’assenza per ora di una spiegazione plausibile.

Sarebbero per il momento escluse dal blackout Baleari e Canarie. Arrivano al contempo notizie di blackout che si starebbero estendendo al di fuori del confine spagnolo, con i report che stanno circolando online che però devono essere ancora confermati. Male il titolo di una delle principali utility spagnole – che pur in un momento di crisi come quello attuale sarebbero da considerarsi come porto sicuro per l’investitore.

Per ora scambi di borsa procedono senza intoppi

Per ora non sembra però che i mercati abbiano in alcun modo prezzato una situazione tanto preoccupante quanto incerta. Mentre sia Red Eléctrica sia il governo non hanno spiegazioni da offrire, i principali indici della borsa di Madrid sono tutti in positivo, seguendo la scia dei principali scambi europei, all’interno di una giornata comunque di scambi a rilento e di assenza di grandi spunti.

Seguiranno aggiornamenti non appena arriveranno dal governo novità sulle cause del blackout, preoccupante per durata e per estensione.

Le voci di un hack all’infrastruttura elettrica spagnola, condotta da non meglio precisate forze nemiche, è per il momento infondata e si dovranno attendere aggiornamenti da parte delle autorità e il classico post-mortem che offra una spiegazione plausibile di un problema che per estensione e durata non si era mai verificato prima sul territorio spagnolo.

A gettare benzina sul fuoco delle teorie più bizzarre una situazione internazionale che continua a essere tesa anche sul fronte geopolitico, senza che però almeno per il momento ci siano gli elementi per suffragare in alcun modo le tesi che stanno circolando sui principali social.

La reazione pressoché assente da parte della borsa di Madrid sembrerebbe segnalare una certa fiducia dei mercati per quanto riguarda il problema tecnico, per quanto esteso, libero da eventuali problematiche di carattere politico o legate comunque a hack.

Il titolo di Redeia Corporation SA perde, al diffondersi della notizia, oltre l’1%, come è visibile dal grafico che alleghiamo. Una risposta dei mercati che però non sembrerebbe essere sistematica sulla Spagna, ma piuttosto sulla compagnia che, pur avendo in gestione il grosso della rete spagnola, non è ancora in grado di fornire risposte credibili. Seguiranno appunto aggiornamenti non appena questi saranno disponibili e saranno comunicati dalle autorità competenti. Occhio dunque alla borsa spagnola e alle possibili ripercussioni.

Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending