News, Azioni

Taiwan, l’azienda TSMC assume più di 6.000 nuovi dipendenti

Avatar di Samanta Musai
Written by Samanta Musai
Diplomata in Scienze Economiche, con parte del mio percorso formativo svolto presso l'Université Paris-Est Créteil a Parigi, ho conseguito una specializzazione in Amministrazione Aziendale. La mia professione di analista è incentrata sulla geopolitica e sulla macroeconomia.
Scopri i nostri principi editoriali

TSMC, acronimo di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, una delle più grandi aziende al mondo specializzate nella produzione di chip e semiconduttori, ha annunciato sabato di avere intenzione di assumere più di 6000 nuovi dipendenti nel 2023, nonostante le difficoltà che il settore in cui opera sta affrontando a livello globale.

TSMC ha dichiarato, in particolare, che intende cercare giovani ingegneri con lauree associate, triennali, magistrali o dottorati in ingegneria elettrica o in campi correlati, provenienti da città in tutto il territorio di Taiwan. L’azienda ha anche precisato che il salario medio di un nuovo ingegnere con una laurea magistrale sarà di 2 milioni di nuovi dollari taiwanesi (pari a circa 66 mila dollari statunitensi).

La società ha leggermente ridotto la sua spesa annuale per il 2023 e prevede un calo del fatturato nel primo trimestre, ma ha dichiarato di attendersi un aumento della domanda nella seconda metà dell’anno. La domanda di elettronica ha incontrato alcune difficoltà dopo che la carenza di alcuni chip ha portato a una crisi nel settore dei semiconduttori.

Nonostante ciò, TSMC rimane salda nella sua posizione di leader mondiale nella produzione di alcuni dei chip più avanzati: tra i suoi clienti si annoverano accordi con aziende di alto livello come Apple.

icona di un monumento di taiwan, foto interna di un chip
L’azienda leader nel settore dei semiconduttori va controtendenza rispetto ad altre aziende che hanno deciso di operare tagli nel costo del personale

Apple riduce gli ordini presso TSMC

Fondata nel 1987, TSMC ha la sua sede a Hsinchu, in Taiwan. La società si occupa principalmente di progettazione, produzione e vendita di semiconduttori avanzati, tra cui microprocessori, memory chip e circuiti integrati per dispositivi come computer e smartphone. L’azienda è nota per la sua capacità di produrre semiconduttori avanzati a 7 nm, 5 nm e anche a 3 nm, utilizzati da molte importanti aziende tecnologiche come Apple, AMD, Nvidia, Qualcomm e molti altri.

Apple ha, però, ridotto gli ordini presso TSMC: in particolare, ha diminuito la produzione di ben 120.000 unità, tra le linee N7, N5, N4 e alcune linee di produzione N3. Tuttavia, Apple continuerà a mantenere il suo ruolo di maggiore cliente di TSMC per quanto riguarda il processo di produzione a 3nm, con il quale produrrà l’A17 per l’iPhone 15 Pro/Pro Max. Va sottolineato che gli ultimi chip prodotti da Apple, come l’A14 Bionic e l’A15 Bionic, utilizzano rispettivamente i processi di produzione N5 e N5P di TSMC, appartenenti alla famiglia dei 5nm.

Tuttavia, TSMC rimane un’azienda forte nonostante la riduzione degli ordini da parte di Apple, con molti altri grandi marchi come Qualcomm, MediaTek e Nvidia che hanno già prenotato la capacità produttiva di TSMC per i prossimi anni.

Secondo quanto riportato da DigiTimes, TSMC ha vinto la battaglia contro Samsung Electronics nei settori dei processi di produzione da 7nm e 5/4nm, grazie alla maggiore efficienza produttiva della sua tecnologia rispetto a quella della concorrente sudcoreana. Ciò ha portato molti altri produttori a rivolgersi a TSMC, che si conferma come una delle aziende più forti nel settore della produzione di chip.

Tuttavia, l’incremento dei costi di produzione dovuti alla forte richiesta e prenotazione delle capacità produttive da parte di TSMC, avrà conseguenze indesiderate per i suoi clienti e i consumatori finali, a causa dell’aumento dei prezzi di dispositivi come l’iPhone 15 e altri prodotti. Questo aumento preoccupa il mercato, che teme il mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita per molti nuovi prodotti in un’era di prezzi relativamente bassi.

Molte aziende tagliano i dipendenti, TSMC va nella direzione opposta

In tutto il mondo, molte aziende produttrici di chip hanno tagliato gli investimenti, come Intel Corp che ha recentemente annunciato di ridurre i pagamenti al personale di livello medio ed esecutivo dal 5% al 25%. Sulla stessa riga, aziende che operano in altri settori hanno annunciato un taglio dei dipendenti per fronteggiare la diminuzione dei ricavi: Twitter ha dichiarato una settimana fa che avrebbe licenziato una cinquantina di dipendenti.

immagine di pedine con omini stilizzati
TSMC investe nel suo futuro assumendo nuovi giovani dipendenti

Nonostante la crisi del settore, TSMC continua ad assumere nuovi dipendenti qualificati e a investire nella propria crescita. La ricerca di giovani talenti altamente qualificati dimostra che l’azienda è impegnata a mantenere la sua posizione di leader nel settore dei semiconduttori, continuando a innovare e a sviluppare nuove tecnologie all’avanguardia.

Ciò dimostra la fiducia della società nel futuro e la sua volontà di continuare a investire in nuovi talenti. Inoltre, il continuo sviluppo dell’industria dei chip richiede costantemente nuove conoscenze e competenze specializzate e l’assunzione di ingegneri giovani e qualificati aiuterà TSMC a rimanere competitiva e a mantenere la sua posizione di leadership.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *