News, Materie prime

Tellurian, leaseback di un terreno per il progetto Driftwood

Avatar di Samanta Musai
Written by Samanta Musai
Diplomata in Scienze Economiche, con parte del mio percorso formativo svolto presso l'Université Paris-Est Créteil a Parigi, ho conseguito una specializzazione in Amministrazione Aziendale. La mia professione di analista è incentrata sulla geopolitica e sulla macroeconomia.
Scopri i nostri principi editoriali

Tellurian Inc, società statunitense produttrice di gas naturale liquefatto, ha affermato che ha intenzione di vendere 800 acri di terreno in Louisiana a un investitore istituzionale non divulgato, per una cifra pari a 1 miliardo di dollari. La società firmerà un contratto di leaseback per 40 anni a un tasso di capitalizzazione dell’8,75% e una lettera di credito pari a 12 mesi di affitto. Ciò porterebbe alla creazione di un debito annuo della durata complessiva di 40 anni, pari a 87,5 milioni di dollari con un aumento del 3% ogni anno.

Tellurian deve ancora prendere una decisione definitiva sull’investimento, ma ha già investito circa 1 miliardo di dollari per sviluppare il sito. L’azienda ha inoltre completato l’acquisizione di attività di gas naturale di circa 5.000 acri netti e 44 pozzi di produzione ed ha intenzione di piantare oltre un milione di alberi come parte di un impegno quinquennale con la National Forest Foundation.

impianto di liquefazione di GNL
Tellurian continua gli investimenti nel suo progetto Driftwood per la costruzione di un impianto di esportazione di GNL

Il progetto Driftwood

Il terreno sarà destinato ad ospitare il terminale di gas naturale liquefatto di Driftwood il cui progetto ha visto molte battute d’arresto, tra cui l’annullamento di alcuni accordi di fornitura di GNL dopo che due potenziali clienti hanno sollevato dubbi sulla capacità dell’azienda di portare a termine il disegno.

L’impianto di liquefazione di Driftwood si trova vicino a Lake Charles, Louisiana, USA: in particolare, sarebbe situato su 1.200 acri sulla sponda occidentale del fiume Calcasieu, a sud del lago Charles. La sua fase uno dovrebbe includere due impianti di GNL con una capacità di esportazione fino a 11 mtpa. Il progetto ha ricevuto le approvazioni normative a gennaio per iniziare la costruzione e dovrebbe avere una capacità di produzione di 27,6 milioni di tonnellate all’anno di GNL quando sarà pronto.

L’accordo di leasing reso noto giovedì è subordinato a diversi fattori tra cui Driftwood LNG LLC, controllata di Tellurian, che garantisce condizioni soddisfacenti per l’acquirente in relazione ai finanziamenti per la prima fase del progetto.

Octávio Simões, presidente e CEO di Tellurian ha dichiarato che la società sta attuando i suoi piani per far progredire Driftwood LNG e ha investito circa 1 miliardo di dollari nel progetto sin dall’inizio. Tellurian ha anche aumentato la produzione di gas naturale e sta cercando di ridurre l’impatto delle emissioni di carbonio. Continuano inoltre a progredire anche altri progetti di costruzione di terminali di gas naturale liquefatto, come quello in Tanzania.

La società statunitense di gas naturale ha concluso il quarto trimestre del 2022 con la prima fase di Driftwood LNG in costruzione, un aumento della produzione di gas naturale e 474,2 milioni di dollari di liquidità e mezzi equivalenti. Tellurian ha dichiarato di aver generato circa 391,9 milioni di dollari di ricavi totali dalle vendite di GNL e gas naturale, registrando una perdita netta di circa 49,8 milioni di dollari o 0,09 dollari per azione.

impianto di liquefazione ed esportazione di  gas naturale liquefatto
L’impianto sarebbe situato su 1.200 acri sulla sponda occidentale del fiume Calcasieu, a sud del lago Charles, in Louisiana

Come funziona il leaseback

Il leaseback è una tipologia di contratto con cui una società vende un bene a una società di leasing e quest’ultima concede lo stesso bene in leasing al proprietario originario, una volta versato il prezzo di vendita concordato e dietro corrispettivo di un canone periodico. L’azienda ha la facoltà di riscattare il bene alla scadenza del leasing.

Si tratta essenzialmente di un contratto di vendita e locazione allo stesso tempo: l’acquirente diventa il locatore, mentre il venditore del bene si trasforma da proprietario ad utilizzatore. Rappresenta uno strumento alternativo per raccogliere capitali: l’imprenditore usufruisce del leaseback per incrementare la sua liquidità, invece di andare in banca e chiedere un prestito, aumentando così l’indebitamento.

Questo tipo di contratto si distingue infatti dal leasing tradizionale: l’azienda, nel caso del leaseback, continua a beneficiare di un bene di cui è già proprietario e che, per esigenze di liquidità, preferisce prendere in locazione, mentre nel leasing tradizionale l’utilizzatore gode di un bene estraneo alla sua sfera di disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *