News, Materie prime

Venezuela, indagine blocca tutte le esportazioni di petrolio

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Il Venezuela, uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo, ha recentemente bloccato quasi tutte le sue esportazioni di petrolio, a causa di un’indagine sui pagamenti relativi alle esportazioni. L’annuncio è stato fatto dal presidente venezuelano, Nicolas Maduro, il quale ha dichiarato che il blocco delle esportazioni è una misura necessaria per garantire la trasparenza nel commercio del petrolio.

Secondo le autorità venezuelane, l’indagine è stata avviata a seguito di accuse di corruzione e di pagamenti illeciti relativi alle esportazioni di petrolio del paese. Le autorità hanno affermato che alcune compagnie petrolifere avrebbero pagato tangenti per ottenere contratti per l’acquisto del petrolio venezuelano, danneggiando così le casse dello stato.

Immagine di copertina, "Petrolio, Il Venezuela blocca tutte le esportazioni" sfondo della mappa del venezuela con la bandiera Venezuelana.
L’indagine sulle tangenti pagate dalle compagnie petrolifere ha costretto al blocco delle esportazioni.

L’indagine

Secondo Reuters, l’indagine, che finora ha visto almeno 20 arresti e le dimissioni del ministro del petrolio del Venezuela, si trova ora in una fase in cui le fatture per il petrolio venduto vengono abbinati ai pagamenti effettuati, secondo fonti anonime e documenti.

Mentre tutto ciò accade, la società statale PDVSA sta esportando quasi nulla con solo quattro acquirenti programmati per partire dai porti venezuelani questa settimana: un’azienda iraniana, una cubana, un’azienda cinese e Chevron, l’azienda americana che recentemente ha dichiarato di voler raddoppiare il petrolio esportato dal Venezuela.

All’inizio di questa settimana, i documenti di PDVSA hanno mostrato che l’azienda aveva accumulato 21,2 miliardi di dollari di crediti commerciali negli ultimi tre anni. L’importo rappresentava circa l’84% del petrolio venduto nel periodo, ha riferito Reuters in un rapporto.

Il valore delle esportazioni di petrolio del Venezuela era di 25,27 miliardi di dollari tra gennaio 2020 e marzo 2023. Ma i documenti forniti al procuratore generale del Venezuela durante un audit dei contratti di PDVSA hanno mostrato che la società petrolifera statale poteva confermare solo la ricezione di appena 4,08 miliardi di dollari.

Inoltre, 3,6 miliardi di dollari della somma totale dei crediti potrebbero non essere mai pagati in quanto riguardano carichi il cui acquirente non ha mai pagato neppure una parte del totale dovuto per quel carico.

Si dice che PDVSA abbia stretto le regole per il pagamento del suo petrolio greggio dopo l’inizio della revisione dei contratti all’inizio di quest’anno. La società petrolifera statale venezuelana ora richiede che i carichi siano pagati in contanti o in beni e servizi che dovrebbero essere ricevuti prima che la consegna possa avvenire.

Immagine di una nave che trasporta petrolio.
Il blocco dell’esportazioni del petrolio venezuelano potrebbe avere ripercussioni sull’intero mercato.

Le conseguenze del blocco

Il blocco delle esportazioni di petrolio ha creato preoccupazioni nel mercato globale del petrolio, poiché il Venezuela è uno dei maggiori produttori al mondo e le sue esportazioni rappresentano una quota significativa del mercato mondiale del petrolio.

Inoltre, il Venezuela ha già sofferto di una grave crisi economica negli ultimi anni, e il blocco delle esportazioni di petrolio potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione economica del paese.

Il Venezuela ha dichiarato che il blocco delle esportazioni di petrolio sarà temporaneo e che le autorità lavoreranno per risolvere l’indagine e ripristinare il commercio del petrolio il più presto possibile. Tuttavia, non è ancora chiaro quanto tempo sarà necessario per completare l’indagine.

Il blocco delle esportazioni del Venezuela ha anche sollevato preoccupazioni per la sicurezza energetica di altri paesi, in particolare di quelli che dipendono fortemente dal petrolio venezuelano. Inoltre, il blocco potrebbe portare a un aumento dei prezzi del petrolio nel mercato globale, poiché la riduzione dell’offerta potrebbe aumentare la domanda e, di conseguenza, i prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *