lunedì, Ottobre 7, 2024

Welltower, nuovi bond convertibili per $1.035 miliardi

Share

Welltower Inc ha completato con successo il collocamento della sua nuova emissione di obbligazioni convertibili. La società aveva già annunciato alcuni giorni fa l’intenzione di emettere bond per $1.035 miliardi, che scadranno poi nel 2028. Come previsto, Welltower ha optato per un collocamento privato: nella giornata di giovedì i bond sono stati acquistati da una cordata di banche che hanno deciso di sottoscrivere l’emissione, ma una buona parte di questi verrà poi probabilmente rivenduta agli investitori al dettaglio e ai fondi d’investimento interessati all’emissione.

Per Welltower, finanziarsi ai tassi di interesse elevati di oggi non sembra essere un problema. La società ha ingegnerizzato le nuove obbligazioni per offrire dei tassi di interesse più bassi, ma garantendo agli investitori delle buone prospettive di conversione che potrebbero aumentarne nettamente il rendimento nel corso del tempo. L’azienda, specializzata in infrastrutture ospedaliere, ha già fatto sapere che l’emissione è stata acquistata per intero dalle banche che l’avevano sottoscritta.

presentazione della notizia sulla nuova emissione di obbligazioni di Welltower Inc
Welltower è un REIT che opera nel settore degli immobili per strutture sanitarie

I dettagli dell’emissione

I bond convertibili sono uno strumento interessante per le società che vogliono prendere in prestito denaro evitando, almeno in parte, gli effetti dei tassi di interesse molto alti pagati oggi sulle emissioni di obbligazioni. I detentori dei bond appena emessi riceveranno un tasso di interesse annuo del 2,750% in due cedole semestrali, che saranno pagate ogni anno il 15 novembre e il 15 maggio. La scadenza dei bond in questione è invece prevista per il 15 maggio 2028, a distanza di cinque anni dall’emissione.

A partire dal 15 novembre 2027, i possessori del bond avranno la possibilità di convertirlo in base ad alcune circostanze. Il tasso di conversione previsto è di 10,48 azioni per ogni 1.000$ di obbligazioni convertite: facendo i calcoli, significa che l’opzione di conversione sarà esercitabile a un prezzo $95.41 per azione. Considerando che il prezzo di chiusura nella giornata del 11 maggio è stato di 79$, per il momento lo strike price è ancora lontano; le azioni dovranno aumentare in valore del 25% affinché esercitare il diritto di conversione diventi profittevole, ma è altrettanto vero che passeranno ancora quattro anni prima di porsi questo problema.

grafici tratti dalla presentazione agli investitori di Welltower inc
Come ben evidenziato dalla presentazione agli investitori di Welltower, la società opera in un settore in forte crescita

Su Welltower Inc.

Welltower Inc. è un Real Estate Investment Trust (REIT) leader nel settore della sanità. Gestisce un portfolio di immobili sanitari, tra cui strutture di cura per persone della terza età, strutture di assistenza a lungo termine, centri medici ambulatoriali e centri di ricerca biomedica.

Fondato nel 1970 come Health Care REIT, Welltower ha giocato un ruolo significativo nel plasmare il panorama immobiliare sanitario. L’azienda ha acquisito e sviluppato proprietà in tutto il Nord America e in Europa, diventando uno dei più grandi REIT sanitari a livello globale. Nel 2015 ha cambiato nome in Welltower Inc., brand che viene mantenuto ancora oggi.

Per i meno avvezzi al mondo delle Borse, un REIT è una società che possiede e gestisce immobili da cui genera reddito. Sono strutturati per distribuire la maggior parte dei loro utili ai loro azionisti sotto forma di dividendi, rendendoli una scelta popolare per gli investitori che cercano flussi di dividendi relativamente prevedibili e regolari. Welltower, essendo un REIT, segue questo modello, offrendo agli investitori l’opportunità di esporsi alla crescita del settore delle case di cura per gli anziani.

Alessandro Calvo
Alessandro Calvo
Laureato in Economia Aziendale all'Università degli Studi di Torino, digital nomad e investitore esclusivamente in azioni. Gestore e chief-analyst del portafoglio azionario di TradingOnline.com. "Anche se difficile da ricordare a volte, un'azione in realtà non è un biglietto della lotteria...è la proprietà parziale di un'azienda" - Peter Lynch

Read more

Ultimissime