Merrill Lynch, Pierce, Fenner & Smith Incorporated, nota più semplicemente come Merrill, una divisione statunitense di gestione degli investimenti e di gestione patrimoniale della Bank of America Corporation (BofA), la multinazionale di servizi finanziari degli Stati Uniti d’America, ha annunciato venerdì 19 maggio la nomina di nuovi leader per guidare le divisioni della società.
La notizia giunge dopo l’annuncio fatto a febbraio scorso dalla società, secondo cui Lindsay Hans avrebbe sostituito Don Plaus come responsabile di Private Wealth Management, International and Institutional, dopo la decisione di Plaus di ritirarsi dopo 32 anni di servizio presso l’azienda. Inoltre, il mese successivo la Bank of America ha annunciato che anche Andy Sieg, responsabile di Bank of America Merrill Wealth Management dal 2017, aveva lasciato l’azienda per unirsi a Citigroup dopo sei mesi. La BofA aveva, inoltre, dichiarato che Hans ed Eric Schimpf avrebbero sostituito Sieg come co-responsabili di Merrill Wealth Management.
Verso una crescita responsabile con nuovi nomi di spicco nel settore finanziario
Venerdì, dunque, Merrill Lynch ha annunciato la nomina di Greg McGauley come nuovo responsabile di Merrill Private Wealth Management, International and Institutional. McGauley si è unito a Merrill nel 1994 come consulente finanziario a Hyannis, in Massachusetts, e ha ricoperto diversi ruoli di alto livello nell’azienda, tra cui il ruolo di responsabile della regione nord-orientale di Merrill Private Wealth Management dal 2009. I suoi ruoli di leadership presso Merrill includono la guida di Private Wealth Services e il ruolo di direttore del mercato del Rockefeller Center e del mercato di San Diego. McGauley effettuerà la transizione verso il nuovo lavoro nelle prossime settimane, ha dichiarato l’azienda, mentre Plaus effettuerà una transizione verso il ritiro.
Commentando le ultime nomine di Merrill, Hans ed Eric Schimpf hanno affermato in una dichiarazione congiunta fornita a ThinkAdvisor, una società privata che fornisce ai consulenti finanziari e ai gestori patrimoniali una copertura completa dei prodotti, dei servizi e delle informazioni di cui hanno bisogno per guidare i propri clienti nel prendere decisioni critiche in materia di finanza, che con le nomine di questi leader, Merrill rimane ben posizionata per guidare una crescita responsabile e offrire risultati ai propri clienti, consulenti e partner. Le loro esperienze e il loro successo nella leadership sul campo, nell’assistenza ai clienti e nella guida dei programmi di crescita e formazione dei consulenti apportano una conoscenza straordinaria e preziose prospettive al team di leadership della società, hanno aggiunto.
L’annuncio include anche altri cambiamenti di alta direzione. Per esempio, Lydia DiClemente è stata nominata responsabile di Merrill Banking Enablement e Merrill Financial Solution Advisors. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della gestione del patrimonio, DiClemente guiderà anche il lavoro per migliorare il modo in cui la società offre le proprie capacità bancarie ai clienti di Merrill, lavorando in collaborazione con April Schneider, responsabile Wealth Management Banking and Lending.
Inoltre, Erik Vatter è stato anche nominato responsabile dello sviluppo degli advisor, mentre Brian Ludwick sarà il responsabile esecutivo della divisione della Costa del Pacifico. Ludwick, si è unito a Merrill come consulente finanziario presso l’ufficio associato di Crystal River, in Florida, nel 2003 ha iniziato la sua carriera di leadership come direttore residente e da allora ha ricoperto diverse posizioni di leadership, tra cui responsabilità di mercato a Louisville, in Western Pennsylvania e a Houston. Infine, Ken Correa assumerà un ruolo più ampio come responsabile dello sviluppo aziendale e dei clienti.
Recentemente la Bank of America ha aperto una nuova filiale in Lussemburgo con l’obiettivo di rafforzare le sue capacità e l’offerta ai clienti nei mercati principali. La banca potrà supportare aziende di grandi dimensioni, clienti commerciali e istituzioni finanziarie non bancarie nel creare conti bancari locali e fornire servizi di transazione bancaria nel Paese tra i principali paradisi fiscali del mondo.