News, Economia

Bank of America apre una nuova filiale in Lussemburgo

Avatar di Chiara Ricciato
Written by Chiara Ricciato
Animata da un vivo interesse per l'analisi fondamentale delle aziende e le dinamiche interne, questo individuo si distingue per la sua curiosità e versatilità. È costantemente alla ricerca di nuove informazioni per arricchire il proprio sapere, dedicandosi alla lettura di report finanziari trimestrali per mantenere un'aggiornata comprensione del mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

La Bank of America Corporation, comunemente abbreviata BofA, una banca di investimento multinazionale statunitense con sede a Charlotte, nella Carolina del Nord, ha annunciato mercoledì 10 maggio di aver aperto una nuova filiale in Lussemburgo, con lo scopo di rafforzare le sue capacità e l’offerta ai clienti nei mercati principali.

La holding di servizi finanziari, infatti, potrà ora supportare i clienti come le aziende di grandi dimensioni, i clienti commerciali e le istituzioni finanziarie non bancarie (Non-Bank Financial Institution, NBFI) nella creazione di conti bancari locali e fornire prodotti e servizi di transazione bancaria nel Paese. In particolare, grazie al fatto che il Lussemburgo è il secondo centro di investimento più grande al mondo, la banca potrà approfondire i suoi servizi di gestione del denaro globale per queste istituzioni finanziarie non bancarie.

immagine di presentazione della notizia sulla nuova filiale della BofA in Lussemburgo
Bank of America apre una filiale in Lussemburgo e nomina un responsabile per la prevenzione del riciclaggio di denaro

L’espansione della BofA nel mercato europeo

L’obiettivo dell’istituto di credito è anche quello di espandere la propria attività in Europa. La banca ha assunto come direttore della nuova filiale Benoit Nevouet, ex banchiere di BNP Paribas, un gruppo bancario internazionale francese e una delle 6 banche più solide al mondo secondo la valutazione della società di rating Standard & Poor’s.

Fernando Vicario, l’amministratore delegato di BofA Europe DAC (Bank of America Europe Designated Activity Company), una sussidiaria della BofA, ha dichiarato che questa apertura rappresenta una pietra miliare importante per le aziende della regione, in quanto molte multinazionali hanno scelto il Lussemburgo come centro europeo per le loro attività. La banca è orgogliosa di sostenere opportunità commerciali e una crescita responsabile in questo importante centro finanziario, ha aggiunto.

La BofA si concentrerà inizialmente sul trasferimento dei clienti esistenti che erano serviti da una banca partner in Lussemburgo alla nuova filiale. Successivamente, l’istituto di credito statunitense cercherà di acquisire nuovi clienti, con l’obiettivo di aggiungere circa 100 entità al mese. I clienti includeranno grandi aziende, fondi di investimento e altre società finanziarie non bancarie.

Bank of America sta anche assumendo un responsabile dedicato alla segnalazione di operazioni sospette di riciclaggio di denaro, nonché un primo gruppo di altri dipendenti di supporto in funzioni come la compliance, il rischio e l’ufficio legale, per supportare la nuova filiale del Lussemburgo.

Nel 2019, il Fondo Monetario Internazionale (International Monetary Fund, IMF), un’importante agenzia finanziaria delle Nazioni Unite composta da 190 Paesi, ha inserito il Lussemburgo tra i principali paradisi fiscali del mondo. Questo ha, infatti, attirato tanti investimenti diretti esteri quanto gli Stati Uniti. Tuttavia, nel 2021, l’industria dei fondi di investimento del Lussemburgo è stata descritta come una “scatola nera” finanziaria, che aiuta a riciclare denaro illecito e ad evadere le tasse, secondo un’inchiesta pubblicata a febbraio di quell’anno.

Matthew Davies, responsabile dei servizi di transazione globale (Global Transaction Services, GTS) per l’area EMEA (Europe, Middle East and Africa, Europa, Medio Oriente e Africa) e co-responsabile globale delle vendite aziendali, ha aggiunto che la filiale di Lussemburgo dimostra l’impegno continuo di Bank of America nel supportare i clienti nei Paesi chiave in cui hanno bisogno di servizi di gestione del denaro e di fornire consigli strategici per costruire imprese resilienti.

immagine della targetta "Bank of America" su un edificio a Washington DC
La Bank of America è stata riconosciuta come la migliore banca del mondo

Il business dei servizi di transazione globale della BofA è il principale fornitore finanziario per oltre il 75% delle Global Fortune 500, le 500 più potenti aziende a livello globale in base al fatturato, e nell’area EMEA le persone, la piattaforma e gli investimenti hanno un obiettivo comune come unica banca di transazioni globale focalizzata esclusivamente sui clienti aziendali e istituzionali. Inoltre, il GTS rappresenta circa un terzo dei depositi e oltre il 10% del fatturato complessivo dell’istituto finanziario, aiutando le grandi multinazionali con prodotti di routine ma vitali, come i pagamenti e la gestione del contante.

La Bank of America è stata riconosciuta come la migliore banca del mondo per i pagamenti e la tesoreria da Euromoney, una rivista mensile in lingua inglese incentrata su affari e finanza prodotta da Euromoney Institutional Investor plc, una società di informazioni commerciali e finanziarie in Europa, per il secondo anno consecutivo nel 2022. I suoi clienti possono accedere a una gamma di servizi di tesoreria su una piattaforma unica globalmente connessa e localmente rilevante, semplificando le transazioni in tutto il mondo per le organizzazioni.

Il mese scorso, grazie ai maggiori guadagni derivanti dal pagamento dei tassi di interesse da parte dei clienti, la Bank of America ha riportato utili e ricavi ricavi del primo trimestre del 2023 superiori alle aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *