News, Azioni

Ford richiama 18 pickup F-150 dopo incendio della batteria

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Ford Motor sta richiamando 18 pickup elettrici F-150 Lightning che la società ha identificato come potenzialmente aventi un difetto della cella della batteria che ha causato l’incendio di un auto il mese scorso.

La casa automobilistica di Detroit ha dichiarato venerdì che il difetto è stato causato dalle celle della batteria prodotte in modo improprio che sono state costruite in un periodo di quattro settimane in uno stabilimento della Georgia dal fornitore SK On. Queste celle della batteria possono causare un cortocircuito elettrico che può portare all’incendio del veicolo.

Immagine di copertina, "Ford, Richiamati 18 F-150 per difetto batteria", sfondo di un auto elettrica che viene caricata.
Le batterie avrebbero un difetto che potrebbe causare l’incendio del veicolo

Il problema delle batterie per le auto elettriche

L’F-150 Lightning è l’ultimo veicolo elettrico a essere causa di un richiamo. Ford aveva precedentemente emesso un richiamo lo scorso anno per 49.000 SUV Mustang Mach-E per un difetto con il surriscaldamento della batteria.

BMW ha emesso un richiamo per un piccolo numero di berline i4 e SUV iX 2022 a causa del rischio di incendi della batteria. La Toyota bZ4X è stata richiamata quando si è scoperto che i bulloni del mozzo allentati potevano causare il distacco delle ruote durante la guida. Anche altri veicoli elettrici sono stati richiamati per vari bug del software e altri problemi minori.

Gli incendi della batteria, sebbene rari, rimangono una seria preoccupazione per i produttori di veicoli elettrici. Sono necessari più dati, ma i ricercatori hanno stabilito che la stragrande maggioranza dei veicoli elettrici è a basso rischio di incendi della batteria. Tuttavia, quando si verificano incendi, i veicoli elettrici con batterie agli ioni di litio bruciano più velocemente e richiedono più acqua per estinguersi, un fatto che ha portato alcune città a riqualificare i propri soccorritori per quando si verificano tali incidenti.

L’incidente più grave ha coinvolto la Chevy Bolt, che è stata richiamata dopo che GM ha segnalato almeno 19 incendi della batteria a causa di celle difettose del fornitore LG. La casa automobilistica è stata costretta a interrompere temporaneamente la produzione dopo che una correzione del software non è riuscita a prevenire gli incendi. Chevy ha ripreso la produzione lo scorso anno dopo aver installato nuove batterie.

Immagine di una batteria di un auto elettrica che viene caricata con una colonnina.
Quello delle batterie è un problema per tutte le case automobilistiche che producono auto elettriche.

Le dichiarazioni di Ford

La portavoce di Ford non ha divulgato il numero esatto di pickup che potrebbero essere interessati dal problema, ma ha dichiarato che l’azienda sta applicando “azioni di qualità” ai veicoli che sono ancora in giacenza con batterie costruite in questo periodo.

Il veicolo che ha preso fuoco si trovava in un deposito durante un controllo di qualità pre-consegna mentre era in carica. La produzione dei veicoli è stata sospesa e gli ordini di spedizione ai concessionari sono stati bloccati. Ford non ha fornito dettagli sul problema che ha causato l’incendio o sulla soluzione adottata.

Ford ha ribadito che non ha ricevuto alcuna segnalazione di incidenti o feriti legati al problema della batteria o al richiamo. La produzione del F-150 Lightning riprenderà lunedì in una delle fabbriche del Michigan. Questo modello è il primo pickup elettrico di massa sul mercato ed è un importante lancio per Ford, attualmente monitorato da investitori e appassionati del settore.

Le prenotazioni dei clienti per il F-150 Lightning sono state aperte lo scorso maggio, e hanno registrato più di 200.000 prenotazioni, tanto che la Ford ha temporaneamente bloccato le prenotazioni per allineare la produzione con la domanda prevista.

Lo stesso giorno dell’annuncio del richiamo delle auto, Ford ha dichiarato un taglio di circa 1100 posti di lavoro presso l’impianto di Valencia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *