News, Obbligazioni

Mutares, inizia nuova sottoscrizione per il bond 2023/2027

Avatar di Samanta Musai
Written by Samanta Musai
Diplomata in Scienze Economiche, con parte del mio percorso formativo svolto presso l'Université Paris-Est Créteil a Parigi, ho conseguito una specializzazione in Amministrazione Aziendale. La mia professione di analista è incentrata sulla geopolitica e sulla macroeconomia.
Scopri i nostri principi editoriali

Mutares SE & Co. KGaA ha annunciato oggi l’avvio del periodo di sottoscrizione per l’offerta pubblica in Germania del nuovo bond 2023/2027 con un volume di sottoscrizione fino a 125 milioni di euro. Gli investitori interessati possono presentare le loro offerte per l’acquisto dei nuovi bond tramite banche e broker online presso la Deutsche Börse o il sito web della società.

foto di grattacieli
La società tedesca annuncia l’inizio del periodo di sottoscrizione di un nuovo corporate bond

I dettagli del nuovo bond

Mutares SE & Co. KGaA è una società di investimento specializzata nell’acquisizione, nel riassetto e nella rivendita di aziende industriali. Fondata nel 2008 e con sede a Monaco di Baviera, in Germania, Mutares acquisisce aziende in difficoltà che presentano potenziale di crescita e le supporta nella trasformazione e nella ristrutturazione, con l’obiettivo di rivenderle a un prezzo maggiorato in un periodo di 3-5 anni. Mutares si concentra su aziende europee che operano in settori come l’ingegneria, l’energia, la tecnologia, la chimica e altri settori manifatturieri. La società è quotata in Borsa a Francoforte.

Il nuovo bond offerti da Mutares sono disciplinati dal diritto norvegese, hanno una durata di quattro anni e sono offerti per la sottoscrizione con uno spread uguale a EURIBOR (tre mesi) più un margine tra il 7,5% e l’8,5% all’anno. La sottoscrizione è possibile a partire da un importo nominale di 1.000 euro fino al 21 marzo 2023.

Il volume di sottoscrizione massimo è di 125 milioni di euro, mentre la data di determinazione e comunicazione del tasso di interesse finale è prevista per il 21 marzo 2023 e verrà calcolato sulla base delle offerte di sottoscrizione ricevute. Come il bond 2020/2024, il nuovo bond sarà incluso nel Mercato Non Ufficiale Regolamentato della Borsa di Francoforte. Mutares chiederà inoltre l’inclusione del nuovo bond nella negoziazione sul Nordic ABM, un mercato autoregolamentato organizzato e gestito dalla Borsa di Oslo, entro sei mesi dall’emissione.

I proventi netti derivanti dall’emissione del nuovo bond saranno utilizzati principalmente per rimborsare il bond esistente 2020/2024 e per scopi aziendali generali, compreso il finanziamento di ulteriori acquisizioni societarie.

Robin Laik, CEO e fondatore di Mutares, ha commentato dicendo che con la prevista emissione del bond si offre agli investitori esistenti e nuovi un’importante opportunità per accompagnare la società nel suo cammino di successo nei prossimi anni. I fondi aggiuntivi la mettono in una posizione per sviluppare ulteriormente il portafoglio di investimenti, ottenendo una visibilità elevata grazie al suo modello di business.

La sostituzione del vecchio bond

Due settimane fa, Mutares aveva annunciato di aver deciso di considerare l’opzione di un rimborso anticipato del suo bond garantito, emesso il 14 febbraio 2020, per un importo totale di 80 milioni di euro e in scadenza nel 2024. A tal fine, aveva affermato di voler emettere un nuovo bond senior garantito a tasso variabile fino a un valore massimo di 125 milioni di euro, come ha fatto oggi.

scritta corporate bonds e varie icone
La società promuove un’offerta pubblica per scambiare i vecchi bond con i nuovi

I creditori del vecchio bond sono invitati a partecipare alla nuova emissione attraverso un’offerta pubblica di scambio. La gestione del processo di transazione sarà affidata ad Arctic Securities AS e Pareto Securities AS, che collaboreranno con alcuni consulenti legali per preparare la documentazione necessaria.

L’offerta pubblica di scambio prevede che per ogni bond 2020/2024 scambiato, gli investitori riceveranno un nuovo bond dal valore nominale di 1.000 euro e un importo in contanti di 15 euro. Inoltre, gli investitori riceveranno gli interessi sui loro bond scambiati fino alla data di emissione del nuovo bond. Gli investitori che desiderano scambiare i loro bond 2020/2024 potranno presentare offerte vincolanti attraverso la loro banca entro il periodo di scambio. Gli investitori che non intendono accettare l’offerta di scambio saranno rimborsati anticipatamente e riceveranno riceveranno l’importo nominale di 1000 euro più un importo di 9 euro in contanti per ciascuna obbligazione 2020/2024, oltre agli interessi maturati e non pagati alla data di scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *