News, Azioni

Rolls-Royce, il nuovo CEO nomina nuovo CFO: la prima donna

Avatar di Samanta Musai
Written by Samanta Musai
Diplomata in Scienze Economiche, con parte del mio percorso formativo svolto presso l'Université Paris-Est Créteil a Parigi, ho conseguito una specializzazione in Amministrazione Aziendale. La mia professione di analista è incentrata sulla geopolitica e sulla macroeconomia.
Scopri i nostri principi editoriali

Rolls-Royce Group ha annunciato una riorganizzazione del suo team di dirigenza, in linea con i piani del suo nuovo amministratore delegato per ribaltare le sorti del gigante dell’ingegneria. Il CEO dell’azienda, Tufan Erginbilgic, sta infatti cercando di lasciare il segno, e un primo passo per farlo è stato l’assunzione di Helen McCabe come Chief Financial Officer in sostituzione di Panos Kakoullis, in carica da meno di due anni.

Erginbilgic ha dichiarato che l’esperienza di McCabe nella promozione di una rigorosa disciplina finanziaria e nella gestione delle prestazioni per ottenere miglioramenti concreti saranno inestimabili per trasformare Rolls-Royce.

Rolls Royce Group opera attualmente in quattro settori: energetico, aeronautico civile, aeronautico militare, propulsione navale. La famose divisione automobilistica venne separata nel 1973 con il nome Rolls Royce Motor Cars, continuando sotto il controllo statale fino al 1987, anno in cui venne privatizzata con l’attuale nome.

logo di Rolls Royce, foto di riunione aziendale
Il nuovo CEO ha intenzione di risollevare le sorti dell’azienda attraverso una serie di cambiamenti dirigenziali

La prima dirigente donna per Rolls-Royce

Helen McCabe, primo capo finanziario donna della società, inizierà a ricoprire il ruolo entro la fine dell’anno e arriva da BP, società del Regno Unito operante nel settore energetico, dove aveva precedentemente lavorato al fianco di Erginbilgic, nominato CEO di Rolls-Royce l’anno scorso ed assunto ufficialmente con il ruolo all’inizio del 2023. McCabe ha lavorato in BP per più di un quarto di secolo ed è attualmente vicepresidente senior delle finanze.

La nomina di McCabe fa parte del piano di riorganizzazione della sala del consiglio da parte dell’amministratore delegato, che ha promesso di realizzare una cultura vincente presso l’azienda, di cui ha criticato le prestazioni passate dichiarando che sono inferiori a tutti i principali concorrenti. La nomina, nel mezzo di una più ampia revisione esecutiva, preannuncia importanti riforme per la società di ingegneria britannica, il cui valore di borsa è crollato di due terzi negli ultimi cinque anni.

Erginbilgic è stato a capo della divisione downstream di BP per sei anni, dove ha lavorato con McCabe, e confida nelle sue capacità e nelle sue competenze per completare il team esecutivo, contribuendo a far sì che Rolls-Royce realizzi il suo significativo potenziale. Il CEO ha preso il timone di Rolls-Royce a gennaio, ha definito l’azienda una piattaforma in fiamme ed ha lanciato un programma di trasformazione per migliorare la redditività del produttore di motori per aerei Airbus A350 e Boeing 787.

Ulteriori cambiamenti nella gestione

Tufan Erginbilgic, succeduto a Warren East come CEO alla fine del 2022, ha anche nominato Rob Watson alla guida della divisione aerospaziale di Rolls Royce, rendendolo dirigente del business della tecnologia per l’aviazione elettrica. Watson, ex capo dello staff di Warren East, sostituisce Chris Cholerton, che ha ottenuto la carica di presidente del gruppo, lavorando con Rolls-Royce da quando ha lasciato l’Università di Oxford nel 1981.

scritta change e chance
L’azienda ha bisogno di cambiamenti radicali per tornare alla sua redditività pre-pandemia

Cholerton, che va a sostituire il precedente capo della SMR, Tom Samson, il quale si allontanerà con effetto immediato. è stato di fondamentale importanza durante la pandemia, quando la messa a terra degli aerei ha causato un duro colpo finanziario alla Rolls-Royce. Adam Riddle è invece diventato dirigente del business della difesa e presidente della divisione del Nord America.

Le azioni Rolls-Royce Holdings sono aumentate dello 0,8% dopo gli annunci, sebbene rimangano molto al di sotto dei livelli pre-pandemia. Sono però aumentate del 60% dall’inizio dell’anno, spinte dall’ottimismo sulla ripresa dei viaggi aerei e dai piani di riorganizzazione di Erginbilgic. Anche altre aziende, come Salesforce, stanno cercando di operare dei cambiamenti nella loro gestione interna, ottenendo già importanti risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *