News, Obbligazioni

Brookfield Renewable, emissione da C$400 milioni di bond

Avatar di Samanta Musai
Written by Samanta Musai
Diplomata in Scienze Economiche, con parte del mio percorso formativo svolto presso l'Université Paris-Est Créteil a Parigi, ho conseguito una specializzazione in Amministrazione Aziendale. La mia professione di analista è incentrata sulla geopolitica e sulla macroeconomia.
Scopri i nostri principi editoriali

Brookfield Renewable ha annunciato di aver concordato l’emissione di 400 milioni di dollari canadesi di obbligazioni verdi, che verranno emesse dalla sussidiaria Brookfield Renewable Partners ULC e garantite totalmente e incondizionatamente dall’azienda e da alcune delle sue società controllate.

Le obbligazioni emesse saranno a medio termine, con un tasso di interesse del 5,292% annuo pagabile semestralmente e con una scadenza fissata per il 28 ottobre 2033.

A differenza delle obbligazioni tradizionali, le obbligazioni verdi sono destinate a finanziare esclusivamente progetti a basso impatto ambientale: offrono agli investitori un modo per supportare progetti di energia rinnovabile e allo stesso tempo ricevere un rendimento finanziario. Inoltre, i green bond possono contribuire a migliorare la trasparenza e la responsabilità sociale dell’emittente, in quanto gli investitori richiedono solitamente informazioni dettagliate sui progetti finanziati.

bandiera del Canada, immagine della Terra tra le mani
Brookfield Renewable è alla sua settima emissione di obbligazioni verdi

I dettagli dell’offerta

Le obbligazioni emesse da Brookfield Renewable fanno parte della Serie 16: il termine si riferisce alla sedicesima emissione di obbligazioni del medesimo tipo e rappresenta un modo per distinguerle dalle altre precedentemente emesse dalla società. Ogni volta che un’azienda emette un nuovo lotto di obbligazioni, infatti, questo viene identificato con un numero di serie diverso per distinguerlo e consentire agli investitori di comprendere in modo preciso a quale emissione si riferisce il titolo, valutando meglio i rischi e i rendimenti associati a quel particolare strumento finanziario.

In particolare, si tratta della settima obbligazione verde a livello aziendale emessa da Brookfield Renewable in Canada. La società intende utilizzare il ricavato netto della vendita delle obbligazioni per ripagare i debiti contratti per finanziare i suoi investimenti nel settore delle rinnovabili e dell’energia verde.

Le obbligazioni saranno emesse in base a un prospetto base datato 20 agosto 2021 e ad un prospetto supplementare datato 27 marzo 2023. L’emissione dovrebbe concludersi il 29 marzo 2023, previa soddisfazione delle condizioni di chiusura consuete. Le obbligazioni hanno ottenuto un rating BBB+ da S&P Global Ratings, BBB (high) con trend stabile da DBRS Limited e BBB+ da Fitch Ratings. Le obbligazioni emesse sono quindi considerate affidabili e relativamente sicure, ma possono essere sensibili alle condizioni economiche e finanziarie del mercato.

I bond vengono offerti attraverso un consorzio di agenti guidato da Scotiabank, CIBC Capital Markets e RBC Capital Markets, e includono BMO Capital Markets, National Bank Financial Markets, TD Securities, HSBC, Desjardins, Mizuho Securities, MUFG, SMBC Nikko, iA Private Wealth Inc. e Sera Global.

Su Brookfield Renewable

Brookfield Renewable è una delle più grandi piattaforme pubbliche al mondo per le tecnologie di decarbonizzazione. La società possiede e gestisce un portfolio diversificato di soluzioni di energia rinnovabile, tra cui idroelettrica, eolica e solare.

immagine della Terra, dollari
Broolfield continua ad impegnarsi negli investimenti sull’energia rinnovabile

La capacità installata dell’azienda ammonta a circa 25.400 megawatt, con un canale di sviluppo di circa 110.000 megawatt di attività di energia rinnovabile, 8 milioni di tonnellate metriche annue di cattura e stoccaggio di carbonio, 2 milioni di tonnellate metriche annue di capacità di materiali riciclati e 3 milioni di unità termiche britanniche di capacità annua di progetti di gas naturale rinnovabile.

Brookfield Renewable è quotata in borsa ed è una sussidiaria di Brookfield Asset Management, una delle principali società di gestione degli investimenti alternativi al mondo con circa 800 miliardi di dollari di asset in gestione. La società ha recentemente concordato un’offerta di acquisizione da 15,35 miliardi di dollari australiani (10,21 miliardi di dollari statunitensi) per Origin Energy, società energetica con sede in Australia.

Brookfield si impegna a promuovere la sostenibilità attraverso l’investimento in tecnologie energetiche pulite e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Inoltre, Brookfield Renewable si distingue per la sua presenza su diversi continenti e per il suo portfolio di attività in continua espansione, il che la rende una società di riferimento nel settore dell’energia rinnovabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *