lunedì, Ottobre 7, 2024

IPO Reddit: si venderanno 22 milioni di azioni a 31-34$

Share

Reddit è pronta a quotarsi in Borsa: il debutto sarà il 21 marzo prossimo e la società inizia a diffondere finalmente i dettagli sulla valutazione a cui sta puntando. Secondo quanto pubblicato lunedì mattina dalla società stessa, l’obiettivo sarebbe una capitalizzazione di mercato di $6,4 miliardi al debutto in Borsa. Solo una piccola parte della proprietà totale verrà quotata: si parla di 22 milioni di azioni, con un prezzo unitario di 31-34$: questo implicherebbe un flottante di $700 milioni circa, sufficienti per dare all’azienda nel suo complesso la valutazione che sta cercando. Sono passati ormai due anni da quando Reddit ha iniziato il suo processo di preparazione alla quotazione in Borsa, ma ha voluto aspettare una fase di mercato rialzista e con appetito per le IPO prima di completare il processo.

Indubbiamente questa piattaforma è riuscita a crescere molto in termini di popolarità nel corso dell’ultimo anno, battendo tutti i suoi record di utenti attivi su base giornaliera. Dall’altra parte è un social media che esiste da tanto, e che non ha lo stesso successo commerciale delle piattaforme di Meta, di Google o di Microsoft: per ammissione della stessa Reddit, la piattaforma si trova ancora nelle fasi iniziali del suo percorso di monetizzazione. Molto è dunque lasciato alle proiezioni degli analisti, che devono chiedersi quanto Reddit possa riuscire a trasformare questo pubblico in un successo economico nel corso dei prossimi anni.

presentazione della notizia su IPO di Reddit
Fondata nel 2005, Reddit è una piattaforma basata su forum interni legati a temi specifici

Crescita importante per la piattaforma

I numeri di Reddit mostrano come questo social stia ottenendo un grande riconoscimento nel corso degli ultimi anni, dopo aver passato molto tempo nell’ombra di piattaforme come Facebook e Instagram. Alla fine del 2021, gli utenti attivi su base giornaliera erano 53.9 milioni; oggi sono 73,1 milioni: rimangono meno di un terzo rispetto agli utenti attivi giornalieri di X (già Twitter), ma con un trend di crescita incoraggiante per gli investitori. Inoltre su Reddit gli utenti tendono ad aggregarsi intorno a topic di conversazione specifici, una cosa che può aiutare ad attirare gli inserzionisti. Per il momento la società rivela di non aver mai generato profitti, ma la quasi totale assenza di limiti agli argomenti e di censura dei contenuti violenti potrebbe essere un limite.

La cordata di banche che si sono unite per la sottoscrizione della IPO vede nomi come Morgan Stanley, Goldman Sachs, e Bank of America, e Reddit si è già assicurata il suo ticker “RDDT“. Questo dovrebbe assicurare un processo piuttosto efficiente nel prezzare le azioni, ma comunque tutti i principali analisti intervistati si attendono una volatilità piuttosto alta nei primi giorni di scambio e un ruolo importante degli utenti nel generare domanda per le azioni.

Le azioni sono uno degli argomenti più popolari sulla piattaforma

La meme stock per eccellenza?

La storia tra Reddit e il mercato azionario inizia molto prima di questa IPO: il momento più simbolico è stata la saga di Gamestop nel 2021, quando un pool di utenti avevano identificato l’opportunità di generare una plusvalenza gigantesca grazie agli hedge funds che non potevano coprire le loro posizioni di vendita allo scoperto. Così è nato il termine meme stock, con cui si identificano azioni particolarmente popolari tra gli utenti di Reddit che attraversano ondate di acquisto da parte degli investitori al dettaglio grazie alla loro popolarità sulla piattaforma. Anche per favorire questo tipo di trend, Reddit ha riservato l’8% delle azioni per i moderatori e per utenti selezionati della piattaforma. Questo potrebbe aiutare il titolo a decollare nei sub-reddit e ad attirare immediatamente l’attenzione su di sé. Le azioni in questione sono state già assegnate e potranno essere vendute fin dal primo giorno di quotazione in Borsa.

Alessio Ippolito
Alessio Ippolitohttps://www.alessioippolito.com/
Imprenditore digitale dal 2008, è CEO e Founder della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore specializzato nella pubblicazione di progetti nel campo finanziario. Giornalista iscritto all'albo dal 22/02/2022 [Link per verifica iscrizione]. Direttore responsabile in carica della nota testata giornalistica a tema Crypto, Criptovaluta.it®, da Marzo 2023 direttore responsabile anche di Tradingonline.com®.

Read more

Ultimissime